domenica, Dicembre 5, 2021

1^ Edizione dell’International Conference on Cyber Security for Aerospace

-

1a EDIZIONE

dell’INTERNATIONAL CONFERENCE ON CYBER SECURITY FOR AEROSPACE

Chieti 13 ottobre – L’Aquila 14 ottobre 2021

A Chieti l'International Conference on Cyber Security for Aerospace –  Analisi Difesa

di Angelo TIBERI

Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri

Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e Sicurezza

Si da informazione che l’Abruzzo, attraverso il Dominio Tecnologico ICT e Aerospazio della Regione Abruzzo e l’Università degli Studi dell’Aquila nei giorni 13 e 14 ottobre 2021 sarà interessato da un evento internazionale di studi presentando la 1a Edizione dell’ICCSA International Conference on Cyber Security for Aerospace quale luogo di studio e di dibattito dedicato ai cambiamenti tecnologi e digitali che sta attraversando il settore Aerospaziale necessitanti anche di una qualificazione e attenzione in ambito della Cyber Security.

Con questa Conferenza l’ICCSA si prefigge come obiettivo, quello di affrontare le soluzioni della Cyber Security applicate alle nuove sfide che emergono nel settore dell’Aerospazio, con il supporto delle esperienze maturate dalle industrie del settore offrendo anche una panoramica delle tendenze della ricerca sia nel settore dell’Aerospazio sia della Cyber Security.

I due luoghi, fulcri di riferimento in cui l’evento conferenziale avrà e troverà svolgimento sono:

– il giorno 13 ottobre nella Città di Chieti presso il Global Security and Operation Center di Leonardo, considerato centro di eccellenza per la Cyber Security dove quotidianamente si svolgono azioni di prevenzione e difesa di diverse infrastrutture strategiche a livello nazionale e internazionale da minacce cyber; nella stessa giornata, inoltre, si provvederà sia ad illustrare come Leonardo, tra i leader globali del settore dell’Aerospazio e della sicurezza, opera nella gestione delle proprie attività cyber sia alla presentazione dei risultati riguardanti il Progetto di ricerca Cyber Trainer.

Il Cyber trainer, come progetto, risulta essere particolarmente interessante, in quanto, sviluppato da Leonardo con il supporto della Regione Abruzzo, dell’Università degli Studi dell’Aquila e di diverse Piccole e Medie Imprese locali, consiste in una piattaforma ad alta tecnologia che, attraverso la simulazione di scenari, permette di addestrare operatori della cyber security e testare nuove tecnologie per verificare le componenti di sicurezza in caso di minacce cyber.

I lavori della giornata proseguiranno con una sessione della Società Telespazio quale fornitore di servizi spaziali a livello globale, che detiene il teleporto più grande e importante al mondo per usi civili la cui sede infrastrutturale è situata proprio in Abruzzo, in Provincia dell’Aquila a Ortucchio ed è denominata Centro Spaziale del Fucino.

– il giorno 14 ottobre nella Città di L’Aquila presso la Sala Conferenze “Ipogea” del Palazzo dell’Emiciclo sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, i lavori proseguiranno con la partecipazione di organizzazioni nazionali e internazionali del settore Aerospaziale e della Sicurezza Informatica e delle Telecomunicazioni che in qualità di decisori istituzionali e di ricerca porteranno contributi e punti di vista di approfondimento.

Le predette e prestigiose organizzazioni partecipanti sono: ESA European Space Agency/Agenzia Spaziale Europea, ECSO European Cyber Security Organisation, EUSPA European Union Agency for the Space Programme/Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (già European Global Navigation Satellite System Agency), ENISA European Union Agency for Cybersecurity/Agenzia dell’Unione Europea per la cibersicurezza, EASA European Union Aviation Safety Agency/Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, IATA International Air Transport Association, ASI Agenzia Spaziale Italiana, CNIT Consorzio Nazionale per le Telecomunicazioni, CINI Consorzio Interuniversitario per l’Informatica, CNR Centro Nazionale delle Ricerche.

A dare l’apertura dei lavori della giornata sarà Roberto Baldoni, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cyber sicurezza Nazionale.

Contatti per informazioni e prenotazioni:

– per il giorno 13 ottobre 2021, Chieti – R.S.V.P. a lucrezia.loschiavo@leonardocompany.com (i lavori saranno svolti in lingua italiana);
– per il giorno 14 ottobre 2021, L’Aquila – R.S.V.P. a ‘info@iccsa.it’ (i lavori saranno svolti in lingua inglese);

– l’agenda è riportata al link: https://www.iccsa.it/en/agenda/

Ultime notizie

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...

Da leggere