venerdì, Luglio 30, 2021

100 M3K gettaponte per la Corea del Sud prodotti localmente

-

La Hanwha Defense produrrà in Sud Corea il veicolo gettaponte anfibio M3 della General Dynamics European Land Systems destinato all’Esercito.

Il contratto, dal valore di 460 milioni di dollari, prevede la costruzione di 100 veicoli M3 con l’inizio del dispiegamento previsto per il 2023.

Durante la fase di selezione il mezzo europeo ha avuto la meglio sulla proposta della Hyundai Rotem basata sull’OTTER della turca FNSS.

A DefenseNews una fonte vicina all’industria della Difesa sudcoreana ha affermato:

L’M3 è il miglior veicolo gettaponte anfibio al mondo con provate capacità in termini di mobilità, carico, manovrabilità,etc. Il mezzo europeo sarà prodotto localmente come variante M3K in modo da essere adattato alle necessità operative delle forze sudocoreane

M3 Amphibious Rig

UK M3 Amphibious Rig in Minden, Germany during a joint UK/German Bridging Operation. (Photo: Stuart A Hill AMS/MOD)

L’M3 Amphibious Rig è stato sviluppato a partire dal 1982 dalla tedesca Eisenwerke Kaiserslautern che è stata acquistata nel 2002 nella General Dynamics European Land Systems.

Il prototipo è stato consegnato nel 1992 con il primo ordine arrivato due anni più tardi per 64 M3 da destinare a Germania e Regno Unito.

Per Taiwan e Singapore è stata sviluppata la versione M3G che adotta una cabina con protezioni balistiche, capacità NBC, sistema di condizionamento ed uno speciale kit tropicale.

Può raggiungere una velocità massima di 80 km/h e la mobilità in acqua è assicurata da due pump jet completamente orientabili.

Otto M3 possono “formare” un ponte di 100 metri di lunghezza tra le sponde di un fiume in grado di sopportare il peso di carri armati come il Leopard 2A6 oppure il Challenger 2.

Joint forces construct a bridge using M3 amphibious rigs to enable a convoy of M1126 Strikers to cross into Chelmno, Poland. June 8. Anakanda 2016 is a Polish-led multinational exercise, taking place in Poland from June 7-17. The exercise involves more than 25,000 participants from more than 20 countries. (U.S. Army photo by Spc. Andrew Miller/Released)

Durante l’esercitazione NATO Anakonda 2016 8 M3 inglesi e 22 M3 tedeschi hanno formato un ponte lungo 350 metri in soli 35 minuti sul fiume Vistula in Polonia stabilendo il record del più lungo ponte di questa tipologia.

.S. Army M1A2 SEP V2 Abrams Main Battle Tanks, M2A3 Bradley Infantry Fighting Vehicles as well as various trucks and vehicles of Delta Company “Dark Knights”, 3rd Battalion, 69th Armor Regiment, 1st Armor Brigade Combat Team, 3rd U.S. Infantry Division conduct combined assault river crossing operations at the river Elbe with German Army M3 amphibious bridging vehicles during exercise Heidesturm Shock near Storkau, Germany, June 06, 2015. (U.S. Army photo by Visual Information Specialist Markus Rauchenberger/released)

Due o più M3 possono inoltre essere “accoppiati” in modo da traghettare i mezzi tra le due sponde del fiume.

La Sud Corea si aggiunge a Germania, Indonesia, Taiwan, Singapore, Regno Unito e Brasile.

Ultime notizie

Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...

Da leggere

Il sistema JPALS di Raytheon a bordo del Cavour e Queen Elizabeth

Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è...

Produzione del Lotto 35 dei missili AMRAAM

Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in...