La Hanwha Defense produrrà in Sud Corea il veicolo gettaponte anfibio M3 della General Dynamics European Land Systems destinato all’Esercito.
Il contratto, dal valore di 460 milioni di dollari, prevede la costruzione di 100 veicoli M3 con l’inizio del dispiegamento previsto per il 2023.
Durante la fase di selezione il mezzo europeo ha avuto la meglio sulla proposta della Hyundai Rotem basata sull’OTTER della turca FNSS.
A DefenseNews una fonte vicina all’industria della Difesa sudcoreana ha affermato:
L’M3 è il miglior veicolo gettaponte anfibio al mondo con provate capacità in termini di mobilità, carico, manovrabilità,etc. Il mezzo europeo sarà prodotto localmente come variante M3K in modo da essere adattato alle necessità operative delle forze sudocoreane
M3 Amphibious Rig
L’M3 Amphibious Rig è stato sviluppato a partire dal 1982 dalla tedesca Eisenwerke Kaiserslautern che è stata acquistata nel 2002 nella General Dynamics European Land Systems.
Il prototipo è stato consegnato nel 1992 con il primo ordine arrivato due anni più tardi per 64 M3 da destinare a Germania e Regno Unito.
Per Taiwan e Singapore è stata sviluppata la versione M3G che adotta una cabina con protezioni balistiche, capacità NBC, sistema di condizionamento ed uno speciale kit tropicale.
Può raggiungere una velocità massima di 80 km/h e la mobilità in acqua è assicurata da due pump jet completamente orientabili.
Otto M3 possono “formare” un ponte di 100 metri di lunghezza tra le sponde di un fiume in grado di sopportare il peso di carri armati come il Leopard 2A6 oppure il Challenger 2.
Durante l’esercitazione NATO Anakonda 2016 8 M3 inglesi e 22 M3 tedeschi hanno formato un ponte lungo 350 metri in soli 35 minuti sul fiume Vistula in Polonia stabilendo il record del più lungo ponte di questa tipologia.
Due o più M3 possono inoltre essere “accoppiati” in modo da traghettare i mezzi tra le due sponde del fiume.
La Sud Corea si aggiunge a Germania, Indonesia, Taiwan, Singapore, Regno Unito e Brasile.