mercoledì, Ottobre 20, 2021

118 Hizir turchi ordinati dal Kenya

-

Il portavoce del Ministero della Difesa del Kenya ha confermato che è in corso di finalizzazione il contratto per la fornitura di 118 veicoli corazzati Hazir della turca Katmerciler.

Il contratto ha un valore di circa 60 milioni di euro ed è la seconda vendita per la Turchia nel giro di poche settimane dopo l’accordo per ben 150 milioni di dollari con la Tunisia per diverse tipologie di mezzi corazzati.

I mezzi saranno impiegati per operazioni anti-terrorismo soprattutto nei confronti dei gruppi militanti affiliati ad al-Shabab.

L’Hazir ha visto il suo primo impiego operativo in Siria ed è stato certificato dalla NATO.

In base alle richieste del cliente è possibile montare diverse armi tra cui torrette a controllo remoto da 12,7 mm, lanciagranate da 40 mm o una mitragliatrice da 7,62.

Hizir

Ha una lunghezza di 5,57 metri, una larghezza di 2,49 metri ed una altezza di 2,61 metri. Il peso del veicolo è 16 tonnellate.

E’ propulso da un motore 6 cilindri da 8,9 litri (classe di emissione Euro 3) in grado di erogare una potenza massima di 400 ps a 2100 giri ed una coppia di 1550 Nm tra i 1100 e 1400 giri. Il sistema di iniezione è common rail ad alta pressione. Il cambio un convertitore di coppia con 6 marce + retromarcia.

Può raggiungere una velocità massima di 120 km/h e sostenere una pendenza massima del 70%. L’altezza da terra è di 410 mm.

L’autonomia è di circa 700 chilometri.

Sono disponibili diversi optional tra cui il sistema centralizzato per gonfiaggio degli pneumatici, sistema di filtraggio aria CBRN, sistema di spegnimento del fuoco automatico, intercom e sistema di navigazione.

Scheda tecnica: qui

Ultime notizie

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...
AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI DI OPERATIVITA’ di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 per le Forze Speciali italiane

Le Forze Speciali italiane, per scopi di difesa in...

Rheinmetall Oerlikon Searanger 20 per la Marina Egiziana

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...