domenica, Luglio 25, 2021

12 nuovi Boeing KC-46 per l’USAF, il totale arriva a 79

-

La Boeing ha ricevuto un contratto da 1,7 miliardi di dollari per 12 aerorifornitori KC-46 Pegasus da consegnare all’U.S. Air Force che compongono il sesto lotto di produzione portando il totale degli aerei sotto contratto a 79.

L’azienda statunitense ha consegnato il primo KC-46 nel gennaio 2019 proseguendo con 42 aerei a quattro differenti basi militari.

Il precedente ordine risale ad ottobre 2019 per 15 Pegasus mentre la necessità complessiva dovrebbe aggirarsi attorno alle 179 unità.

Il Giappone ha esercitato a novembre 2020 l’opzione per ulteriori due aerorifornitori Boeing KC-46 Pegasus che si aggiungono agli altrettanti due già ordinati tra il 2017 ed il 2018 portando quindi il totale a quattro. Il costo di tale operazione è di 342 milioni di dollari.

A settembre la Boeing ha deciso di sostituire l’intero RVS (Remote Vision System) con un nuovo sistema chiamato RVS 2.0 in modo autonomo ma nel frattempo intende installare una versione di quello originale, eRVS, per non allungare troppo il programma che già viaggia con vistoso ritardo.

L’United States Air Force ha annunciato il 2 dicembre che le prove del sistema eRVS sono state completate durante l’estate ed è stato approvato il suo impiego temporaneo in attesa dell’RVS 2.0 che sarà pronto, se tutto va bene, nel 2023.

L’aggiornamento include solamente modifiche di tipo software per risolvere la distorsione delle immagini ed è previsto che i lavori vengano completati nel corso del prossimo anno.

Immagine di copertina: EDWARDS AIR FORCE BASE, Calif. (May 5, 2017) A Boeing KC-46 Pegasus is loaded on the rotating platform at the Benefield Anechoic Facility for a series of avionics tests at Edwards Air Force Base. The anechoic facility provides a controlled electromagnetic environment and is shielded against radio frequency interference. (U.S. Air Force photo by Christopher Okula)

Ultime notizie

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che sta costruendo nei cantieri navali della Baia di Cadice per...
L'US Army ha selezionato le imprese che prenederanno parte alla fase di allestimento dei prototipi del programma OMFV (Optionally...
Lo scorso mese di giugno la Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha ricevuto 2000 fucili d'assalto HK416 per...
Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force ha comunicato che la flotta di elicotteri Leonardo CH-149 Cormorant...

Da leggere

Rheinmetall fornirà alla Bundeswehr sistemi di luce laser per la fanteria

La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di...

Cambio al vertice della Guardia Costiera: all’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone

Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale,...