fbpx

14° emendamento contrattuale per il contratto FSAF-PAAMS

Il Direttore di OCCAR-EA (Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti) Joachim Sucker e l’Amministratore Delegato di Eurosam Anne Diaz De Tuesta hanno sottoscritto il 14° emendamento contrattuale per il contratto FSAF-PAAMS Sustainment & Enhancement (S&E), che copre la produzione dell’Aster 30 B1 terrestre, dell’Aster 30 B1NT terrestre e navale per l’Italia in coerenza con l’ordine globale di munizioni Aster contratto da OCCAR-EA per Francia ed Italia nel dicembre 2022.

Tale modifica ha visto anche l’avvio delle attività di produzione dei sistemi di terra SAMP/T NG. Attraverso questa modifica Eurosam ed i suoi membri MBDA e Thales produrranno quattro sezioni SAMP/T NG per l’Esercito italiano ed attività supplementari per la Francia con l’obiettivo di garantire il futuro avvio della produzione in serie completa di sezioni SAMP/T NG per l’Armée de l’Air et de l’Espace.

Si tratta di un ulteriore passo avanti verso il rinnovamento delle capacità terrestri di difesa aerea europea a medio raggio, dopo lo sviluppo del SAMP/T NG lanciato dalle due Nazioni nel 2021, la produzione di sistemi pre-serie a partire dal 2023 e l’adesione del SAMP /T e Aster da parte dell’Aeronautica Militare Italiana con l’acquisizione di cinque sezioni SAMPT NG lo scorso luglio 2023.

Inoltre, questa modifica contrattuale include l’approvvigionamento supplementare di attrezzature aggiuntive per il Regno Unito per la produzione di Mid-Life Update Aster. La produzione di MLU Aster è in corso dal 2021 per le tre Nazioni, ed OCCAR e l’Industry hanno effettuato le prime consegne per Francia e Italia nel dicembre 2023.

Questo emendamento, infatti, è un ulteriore catalizzatore che promuove e rafforza la cooperazione esistente tra le tre Nazioni. OCCAR-EA ed Eurosam continueranno quindi ad aprire la strada a beneficio delle Forze aeree francesi e italiane, dell’Esercito italiano e delle tre Marine (IT, FR, UK ndr) in questo particolare contesto globale che dimostra l’importanza di fornire sistemi di difesa aerea aggiornati per affrontare minacce sempre più impegnative.

Fonte Eurosam

Foto @Esercito Italiano

Ultime notizie