venerdì, Ottobre 22, 2021

15 semoventi antiaerei Gepard tedeschi al Qatar

-

Il Consiglio Federale di Sicurezza tedesco ha autorizzato l’esportazione verso il Qatar di 15 semoventi antiaerei Gepard che saranno impiegati durante i Mondiali di calcio del 2022.

Il valore del contratto è di circa 31,4 milioni di euro e l’emirato riceverà anche quattro cannoni automatici, 30 canne di ricambio, 16.000 colpi e parti di ricambio.

I sistemi di difesa antiaerea,prodotti dalla Krauss-Maffei Wegmann, verranno dispiegati a protezione di siti particolarmente sensibili durante il Campionato mondiale di calcio che si terrà nel paese a partire dal 21 novembre 2022 in 8 stadi.

L’ultima esportazione tedesca di considerevole importanza verso il Qatar è avvenuta nel 2013 per 62 carri armati Leonard 2 e le consegne sono state ultimate nel 2018.

Il Flugabwehrkanonenpanzer Gepard è uno SPAAG (Self Propelled Anti Aircraft Gun) sviluppato nella Germania dell’Ovest negli anni 60′ basato sullo scafo del Leopard 1 con due cannoni Oerlikon GDF da 35 millimetri e motorizzato con un motore MTU 10 cilindri da 819 hp.

Il rateo di fuoco combinato è di 1.100 colpi/minuto con una gittata massima di 5,5 km.

La versione “tedesca” ha un radar da ricerca in banda S con una capacità fino a 15 km, un radar di inseguimento in banda Ku ed un telemetro laser.

Dei 377 Gepard originariamente consegnati al Bundeswehr il numero si è progressivamente ridotto negli ultimi anni con l’ingresso in servizio dello Skyshield.

Il Brasile ha ricevuto 36 Gepard surplus della Germania, la Giordania 60 dall’Olanda e la Romania 43 dagli stock del Bundeswehr.

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Il cacciatorpediniere HMS Diamond è nuovamente in avaria, dopo Taranto ora Singapore

Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte...

Al via la costruzione della prima fregata australiana classe Hunter

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state...