fbpx

2,35 miliardi di sterline per l’aggiornamento dei Typhoon britannici

Al Royal International Air Tattoo 2022 è stato annunciato che i caccia bombardieri Typhoon della RAF saranno dotati del radar più avanzato al mondo, quale parte di un investimento di 2,35 miliardi di sterline.

Ulteriori aggiornamenti assicureranno che il Typhoon possa contrastare le minacce emergenti, tra cui l’istallazione di un più recente computer di missione con l’interfaccia del cockpit, nonché un sistema di navigazione migliorato ed un’avanzatissima tecnologia di disturbo del segnale (jamming).

Il radar Mk 2 del sistema radar comune europeo (ECRS) all’avanguardia trasformerà ulteriormente il controllo dell’aria dell’Eurofighter Typhoon, offrendo una capacità di guerra elettronica leader a livello mondiale che consentirà all’aereo di rilevare, identificare e tracciare simultaneamente più bersagli in aria e a terra.

Il radar ECRS Mk2, in corso di sviluppo da parte di Leonardo UK ad Edimburgo e Luton ed integrato da BAE Systems a Warton, entrerà in servizio verso la fine del decennio.

Sosterrà le operazioni nelle situazioni più difficili, dotando i piloti della capacità di sopprimere le difese aeree nemiche utilizzando jamming ad alta potenza ed ingaggiare obiettivi mentre è al di fuori della portata delle minacce.

Questi miglioramenti tecnologici manterranno le capacità all’avanguardia dell’Eurofighter Typhoon e contribuiranno a sostenere il percorso di sviluppo verso il Future Combat Air System.

Il programma di ammodernamento garantisce inoltre che il Typhoon possa integrare capacità e armi aggiuntive più avanzate nel decennio per contrastare le minacce emergenti fino al 2040 ed oltre.

Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito

Immagine Leonardo UK

Articolo precedente

Giunto in Polonia il primo di cinque C-130H ex USAF

Prossimo articolo

Antonov carico di armamento per il Bangladesh si schianta in Grecia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie