Electra, una società aerospaziale di nuova generazione con la missione di aiutare a decarbonizzare l’aviazione e aprire nuovi mercati del trasporto aereo, ha annunciato oggi la sua selezione da parte dell’aeronautica statunitense per il programma STRATFI (Strategic Funding Increase) che assicura fino a 85 milioni di dollari tra investimenti privati, finanziamenti governativi per la ricerca sull’innovazione delle piccole imprese (SBIR) per lo sviluppo di un prototipo di velivolo elettrico a decollo e atterraggio corto (eSTOL) di pre-produzione su vasta scala.
Progettato per operazioni da spazi delle dimensioni di un campo da calcio, l’eSTOL di Electra rappresenta una nuova classe di velivoli, caratterizzata da una flessibilità operativa simile a quella di un elicottero con prestazioni e costi operativi migliori rispetto a velivoli ad ala fissa comparabili. L’aeromobile eSTOL può operare in ambienti che vanno dalle aree urbane trafficate alle piste di atterraggio remote e volare in missioni tra cui mobilità aerea urbana e regionale su richiesta, logistica del carico, trasporto esecutivo, assistenza umanitaria e risposta ai disastri e altro ancora. Electra ha ricevuto oltre 1.000 ordini di aeromobili eSTOL da clienti commerciali in tutto il mondo con l’obiettivo di ridurre i costi operativi, accedere a nuovi mercati grazie a un’impronta a terra ridotta e profili di rumorosità inferiori e soddisfare le aspettative dei clienti e degli investitori per la riduzione delle emissioni di carbonio.
STRATFI garantisce una partnership di investimento che finanzia il rapido sviluppo, test e valutazione di un prototipo di velivolo eSTOL di pre-produzione su vasta scala che può essere utilizzato dall’Air Force per convalidare requisiti e casi d’uso operativi. Sfrutterà l’imminente primo test di volo al mondo di Electra su un velivolo dimostrativo con tecnologia eSTOL pilotato a due posti e accelererà sostanzialmente il percorso di transizione per il velivolo prodotto eSTOL commerciale da nove passeggeri di Electra per supportare le missioni di interesse dell’Air Force.
Questo sforzo si basa direttamente sui sei contratti USAF SBIR e Small Business Technology Transfer (STTR) di Fase II e Fase III attivi di Electra che hanno maturato ciascuno degli aspetti fondamentali della tecnologia eSTOL: propulsione elettrica distribuita, aerodinamica e acustica del sollevamento soffiato, controlli di volo di precisione, e propulsori ibridi-elettrici. In base al contratto STRATFI, Electra rafforzerà ulteriormente la sua partnership con il programma AFWERX Agility Prime , istituito con percorsi di transizione tecnologica in espansione per accelerare i mercati emergenti a duplice uso sfruttando le risorse del governo per un fielding rapido e conveniente, rafforzando al contempo il vantaggio tecnologico degli Stati Uniti.
“STRATFI rafforza l’impegno dell’Air Force nei confronti della tecnologia eSTOL a duplice uso come soluzione per la sicurezza nazionale e altre missioni governative e convalida il lavoro di progettazione e ingegneria degli aeromobili di Electra fino ad oggi”, ha dichiarato John S. Langford, fondatore e CEO di Electra. “I vantaggi in termini di costi e rischi della tecnologia eSTOL ne fanno anche un investimento intelligente. Siamo onorati di essere stati scelti per questo importante premio e non vediamo l’ora di continuare la nostra stretta collaborazione con il team Agility Prime”.
“C’è un divario significativo nella Joint Force per fornire logistica e sostegno a unità ampiamente disperse in vaste aree geografiche contese ai margini tattici”, ha affermato Ben Marchionna, direttore della tecnologia e dello sviluppo aziendale di Electra. “L’eSTOL di Electra è ideale per fungere da piccolo aereo da trasporto altamente efficiente in termini di consumo di carburante che aiuta l’Air Force a mettere in pratica la sua dottrina Agile Combat Employment e a raggiungere i suoi obiettivi energetici operativi per ridurre le emissioni di carbonio dell’aviazione. I velivoli eSTOL piccoli, economici e indipendenti dalla pista potrebbero anche alleviare la domanda di piattaforme ad ala fissa e ad ala rotante più grandi, poco numerose e ad alte prestazioni in un ambiente logistico contestato. Il nostro team è entusiasta di aiutare l’Air Force a risolvere questa priorità chiave per la sicurezza nazionale”.
“È fondamentale garantire che le nuove tecnologie avanzate di mobilità aerea con applicazioni a duplice uso siano sviluppate e prodotte qui a casa negli Stati Uniti”, ha affermato il tenente colonnello John “Wasp” Tekell, Air Force Agility Prime Lead. “La tecnologia eSTOL di Electra ha il potenziale per fornire preziose capacità logistiche e di mobilità all’Air Force. Apprezziamo la nostra partnership con Electra e non vediamo l’ora di supportare il loro continuo sviluppo e la transizione futura”.