L’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha preso in consegna il 48° esemplare di A400M realizzato in Spagna da Airbus Defence and Space.
Il velivolo, prima del trasferimento alla Luftwaffe, sarà sottoposte a prove pre consegna da parte del BAAINBw.
Finora la Germania è il più grande cliente dell’A400M; infatti, la Luftwaffe gestisce 47 A400M su un totale di 53 aeromobili ordinati.
L’intera flotta tedesca opera dalla base aerea di Wunstorf, che ospita l’Air Transport Wing 62 (Lufttransportgeschwader 62).
La flotta da trasporto fino a poco tempo fa costituita dai C-160 sarà completamente rinnovata e potenziata con l’immissione in servizio di 53 A400M e 6 tra C-130J-30 e KC-130J, quest’ultimi in via di afflusso nel gruppo franco-tedesco in Francia a Evreux Fauville presso la BA 105, un gruppo che avrà una forza di 240 uomini equamente suddivisi tra Armèe de l’Air et de l’Espace e Luftwaffe.
L’A400M ha raggiunto capacità aggiuntive come il lancio simultaneo di paracadutisti per un massimo di 116 paracadutisti dalle porte laterali, il volo automatico in condizioni meteorologiche visive avverse e la consegna aerea o l’aviolancio d’assalto che consente di lanciare automaticamente un singolo carico di 16 tonnellate tramite paracadute di estrazione.
Inoltre, 25 tonnellate possono essere sganciate per gravità ed è possibile l’offload manuale di combattimento fino a 19 tonnellate su pallet (un passaggio) o 25 tonnellate (due passaggi) su una pista non preparata.
Per quanto riguarda le operazioni di rifornimento aria-aria con elicottero, l’A400M del Armée de l’Air et de l’Espace ha effettuato con successo i rabbocchi con l’elicottero H225M Caracal.
A livello generale, la flotta globale di A400M dei Paesi europei riceverà il cosiddetto Block Upgrade 0, il primo aggiornamento, delle capacità operative dell’A400M, oltre l’ambito del contratto di lancio originale.
Il Block Upgrade 0 non solo migliora gli elementi chiave dei sistemi A400M, come i sistemi di gestione del volo, ma garantirà anche che la flotta A400M sia pienamente conforme ai più recenti requisiti NATO.
Il potenziamento delle informazioni tattiche, il sistema di atterraggio basato su satellite o Narrow Band SATCOM e Wi-Fi saranno tra le nuove capacità potenziate.
Fonte e foto credit @Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw)