venerdì, Luglio 30, 2021

50 MBT K2 Black Panther per la Corea del Sud

-

Il Ministero della Difesa di Seul intende ordinare 50 MBT (Main Battle Tank) K2 Black Panther del terzo lotto da aggiungere ai circa 260 carri già in servizio nel Daehanminguk Yuk-gun, l’Esercito sudcoreano.

Anche per questo terzo lotto i carri sudcoreani continuerebbero ad impiegare una trasmissione tedesca dato che quella indigena di S&T non è ancora pronta.

Il pericolo concreto è che l’allungamento dei tempi potesse portare all’accumulo di inaccettabili ritardi soprattutto da un punto di vista economico.

Per fare un piccolo riassunto, il K2 ha avuto alcuni problemi durante la fasi iniziali di sviluppo a causa della non completa maturità delle componenti di produzione nazionale per motori e trasmissione.

(Fonte: Esercito sudcoreano)

Per evitare di portare “troppo avanti” lo sviluppo i sudcoreani hanno deciso di partire con motore e trasmissione di produzione tedesca e successivamente “arrivare” con i prodotti indigeni.

Il motore è stato sostituito con uno della Doosan a partire dal secondo lotto mentra la trasmissione è rimasta “europea”. Per questo motivo si dice che gli MBT del 2° lotto hanno un impianto propulsivo “ibrido”.

La speranza di Seul era arrivare con il terzo lotto alla completa nazionalizzazione ma evidentemente la trasmissione della S&T non ha raggiunto i livelli di affidabilità richiesti dall’Esercito.

Immagine di copertina: Simta

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell'US Navy ha...

Quattro corvette turche classe Ada per la Marina ucraina

La Turkish Defence Agency ha pubblicato un tweet dove...