Northrop Grumman ha annunciato di aver consegnato all’US Army il 500° esemplare di CIRCM (Common Infrared Countermeasures).
La suite IRCM (InfraRed CounterMeasures) è stata progettata da Northrop Grumman per proteggere gli aeromobili dai missili antiaerei a ricerca di calore (IR) in arrivo lanciati dalle difese antiaeree o da velivolo durante le missione di combattimento.
I seeker dei missili IR sono progettati per catturare il calore, come le emissioni dei motori degli aerei, e dirigere il missile verso quella fonte. I missili IR sono sempre più abbondanti e pericolosi e rappresentano una grave minaccia per gli aeromobili militari ma anche civili, soprattutto quando questi volano in aree di crisi fuori controllo.
Il CIRCM rappresenta la 5a generazione delle suite IRCM sviluppata da Northrop Grumman ed è un sistema di protezione leggero di nuova generazione progettato per difendere gli aeromobili con tecnologia affidabile, provata dal US Army ed approvato per l’esportazione.
Northrop Grumman ha recentemente ricevuto un ordine di produzione del valore di 147 milioni di dollari, il quarto contratto CIRCM annuale da parte del US Army, rispettando ogni impegno avendo consegnato tutti i sistemi previsti nei tempi concordati.
Dopo aver consegnato la 500a suite CIRCM, Northrop Grumman ne ha altre 336 in ordine, portando questa tecnologia sempre attiva, per lo più invisibile, su più di 800 velivoli in totale.
L’azienda ha raggiunto la produzione CIRCM a pieno ritmo, migliorando le prestazioni e la velocità nel mantenere gli impegni per soddisfare le esigenze del US Army e dei clienti esteri.
La tecnologia CIRCM ha fornito più di 30.000 ore di volo operativo sicuro sugli elicotteri AH-64 Apache, CH-47 Chinook e UH-60 Blackhawk del US Army.
Fonte e foto @Northrop Grumman