lunedì, Ottobre 25, 2021

62 miliardi di dollari a Lockheed Martin per gli F-16, si inizia da Marocco e Taiwan

-

La Lockheed Martin ha ricevuto un contratto da 62 miliardi di dollari per la produzione di F-16 Viper da destinare agli alleati tramite il meccanismo dei Foreign Military Sales.

La prima parte del contratto, dal valore di circa 5 miliardi di dollari, riguarda 90 F-16 Viper da consegnare alle Forze Aeree della Repubblica di Cina e del Marocco.

I 90 Viper sono ripartiti in 66 per la ROCAF (Republic of China Air Force) e 24 per le Forces Royales Air.

Ad agosto dello scorso anno gli Stati Uniti avevano approvato, tramite Foreign Military Sales, la vendita di 66 F-16C/D Block 70 a Taiwan.

Il benestare definitivo è pervenuto dal Parlamento della Repubblica di Cina a novembre (qui il nostro articolo) che ha dato il via libera allo stanziamento di un fondo straordinario di circa 8 miliardi di dollari per l’acquisto dei caccia.

Il contratto da 62 miliardi di dollari, una cifra molto più alta rispetto a quella di acquisizione di Taiwan e Marocco, riguarda solamente gli F-16 venduti ad alleati esteri fino al 2026. Washington potrà dunque vendere attraverso il meccanismo degli FMS i Viper a stati esteri avendo sottoscritto questo contratto con Lockheed Martin.

Oltre a Taiwan e Marocco infatti altri paesi hanno già dimostrato un interesse verso l’ultima versione dell’F-16, la Block 70.

Block 70

Il Block 70 è dotato di un radar AESA AN/APG-83, una nuova avionica, sistemi di comunicazione per la condivisione dei dati, armi aria-aria ed aria-superficie, sistemi di guerra elettronica aggiornati ed un avanzato sistema di anticollisione con il suolo.

Lockheed Martin ha proposto all’India una versione rinominata “F-21”.

Scheda tecnica F-16 Viper Block 70/72

Contratto su defense.gov

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

La Norvegia ritira gli F-16 dalla linea operativa entro la fine del corrente anno

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di...

La Norvegia acquista il Joint Strike Missile

E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian...