fbpx

Testato con successo l’Arrow-2 israeliano

Israele e gli Stati Uniti hanno testato il sistema missilistico Arrow-2 contro un bersaglio rappresentato da un missile balistico.

Il lancio è stato effettuato con successo e l’intercettore ha distrutto il bersaglio, un missile Sparrow.

L’esercitazione si è tenuta nella parte centrale di Israele ed è stata condotta dalla IAI in collaborazione con The Israel Missile Defense Organization (IMDO) e la statunitense Missile Defense Agency (MDA).

Il test ha permesso di valutare l’abilità dell’Arrow-2, attualmente in uso ad Israele, di distruggere le minacce presenti e future.

I missili a lungo raggio rappresentano infatti una serie minaccia per Tel Aviv dato che l’Iran sta sperimentando diverse soluzioni in questo campo anche armati di testate non convenzionali.

Sparrow

Lo Sparrow (da non confondersi con l’AIM-7 Sparrow) è un missile sviluppato dalla Rafael per testare i sistemi Arrow. E’ declinato in tre differenti versioni in modo da simulare i missili MRBM iraniani: Black (simula lo Scud-B), Blue (Scud-C/D) e Silver (Shihab). Le versioni Blue e Silver sono dotate di un veicolo di rientro e possono simulare l’impiego di testate non convenzionali.

Arrow-2

Arrow 2 launch in February 2011.
Arrow-2 in fase di lancio
By United States Missile Defense Agency, Public Domain, Link

L’Arrow 2 è in servizio dal 2000 per intercettare i missili della famiglia “Scud”. Il sistema è stato sviluppato nel corso degli anni con cinque versioni.

Coverage of Israel provided by two Arrow 2 batteries, derived from their published locations (Palmachim, Ein Shemer) and range (90–100 km).
Copertura assicurata dai sistemi Arrow-2

L’ultima, la Block-5, include una completa rivisitazione dei sistemi di comando e controllo, sensori,etc. in grado di estendere del 50% le capacità difensive rispetto alle generazioni precedenti.

L’Arrow è pare integrante del sistema di difesa israeliano che si basa su diversi livelli: Iron Dome, Magic Wand, Arrow-2 e Arrow-3.

Immagine di copertina (repertorio): An Arrow anti-ballistic missile interceptor is launched from its mobile platform during a joint Israel/United States developmental test at the Point Mugu Sea Range, Calif. This was the second in a series of tests following a previous successful test in which a target that represents a real threat to Israel was intercepted and destroyed. The test was part of the on going Arrow System Improvement Program.

Articolo precedente

“Leoni del Sud”, operativo il secondo reparto israeliano di F-35

Prossimo articolo

Consegnato il secondo A330 MRTT alla NATO

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie