fbpx

A-10 Thunderbolt II: sei velivoli statunitensi bloccati a Sigonella in attesa di manutenzione

Sei aerei d’attacco A-10C Thunderbolt II appartenenti alla Guardia Nazionale Aerea degli Stati Uniti sono attualmente bloccati presso la Naval Air Station Sigonella in Italia, in attesa di pezzi di ricambio necessari per la manutenzione.

Questi velivoli, provenienti dalle unità della Guardia Nazionale Aerea del Maryland e del Michigan, avevano completato missioni in Medio Oriente e sono arrivati a Sigonella il 12 novembre 2024.

Dei dodici A-10 giunti alla base, sei hanno proseguito il viaggio, mentre gli altri sei sono rimasti a Sigonella per interventi di manutenzione.

Il maggiore Benjamin Hughes, portavoce della Guardia Nazionale del Maryland, ha dichiarato che la partenza degli aerei è prevista per giovedì, subordinata all’arrivo dei pezzi di ricambio e al completamento delle riparazioni necessarie.

Sebbene solo cinque velivoli richiedano interventi, tutti e sei devono essere pienamente operativi per affrontare il volo transatlantico verso gli Stati Uniti.

Nonostante i piani dell’USAF di ritirare gradualmente la flotta di A-10, questi aerei continuano a svolgere un ruolo attivo in operazioni in Medio Oriente e nella regione del Pacifico.

Nel corso del 2024, 39 A-10 sono stati trasferiti alla base di Davis-Monthan per la dismissione, con l’obiettivo di completare il ritiro entro la fine del decennio.

Inoltre, è previsto che, a partire da gennaio 2025, i 24 A-10C assegnati al 25º Squadrone da Combattimento presso la base di Osan in Corea del Sud vengano ritirati.

Il Comitato per i Servizi Armati del Senato degli Stati Uniti ha incaricato il Segretario alla Difesa, Lloyd Austin III, di valutare la possibilità di trasferire gli A-10C dismessi alla Giordania, nell’ambito degli sforzi per rafforzare le capacità difensive dei partner regionali.

L’A-10 Thunderbolt II, noto anche come “Warthog”, è un aereo da attacco al suolo progettato per fornire supporto aereo ravvicinato alle forze terrestri.

Caratterizzato da una robusta struttura e da un potente cannone GAU-8 Avenger da 30 mm, l’A-10 è stato una componente fondamentale dell’arsenale dell’USAF sin dalla sua introduzione negli anni ’70.

Tuttavia, con l’evoluzione delle minacce e delle tecnologie, l’USAF sta pianificando la transizione verso piattaforme più moderne e versatili.

Articolo precedente

Space Force: la visione del segretario della USAF per dominare lo Spazio

Prossimo articolo

Il mercato dei sistemi di difesa aerea crescerà di oltre 6 miliardi entro il 2029

Articolo precedente

Space Force: la visione del segretario della USAF per dominare lo Spazio

Prossimo articolo

Il mercato dei sistemi di difesa aerea crescerà di oltre 6 miliardi entro il 2029

Ultime notizie

Ultime notizie