BAE Systems ha vinto un contratto per adattare un nuovo sistema di eliminazione delle mine utilizzando l’Archerfish, come parte dello sviluppo della nuova flotta di elicotteri anti-mine che Korea Aerospace Industries sta allestendo per la Marina della Repubblica di Corea (ROK).
Già in servizio con la Marina degli Stati Uniti, l’Archerfish è un sistema di neutralizzazione sottomarino a comando remoto che è lanciato ed utilizzato da navi di superficie, veicoli sottomarini ed elicotteri.
In base al contratto da 7,4 milioni di sterline, BAE Systems fornirà una capacità completa di contromisure antimine insieme a competenze ingegneristiche e supporto a Korea Aerospace Industries e Republic of Korea Navy.
Archerfish riduce il tempo necessario per identificare e neutralizzare i bersagli ed elimina la necessità di mettere i subacquei in acqua.
In base al nuovo contratto saranno sviluppate nuove funzionalità per la tecnologia, tra cui un lanciatore leggero ed un nuovo collegamento dati tra l’elicottero ed il sistema Archerfish.
Il sistema Archerfish è prodotto nel Regno Unito presso lo stabilimento Broad Oak di BAE Systems a Portsmouth, Hampshire, e lo stabilimento Hillend a Dunfermline, Fife.
Fonte e foto@BAE Systems