A Cassino, presso la Caserma “Lolli Ghetti” si è assistito al cambio tra l’80° Reggimento Addestramento Volontari “Roma” ed il 3° Reggimento “Bondone” unità specializzata nel settore di eccellenza degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
Il personale dell’80° Reggimento Addestramento Volontari è confluito nel 3° Reggimento rafforzando la struttura già esistente, anche in termini numerici e ampliandone le competenze operative.
Il 3° Reggimento “Bondone” è l’erede naturale del 3° Gruppo Specialisti d’Artiglieria “Bondone” di cui, oltre le tradizioni, ha ereditato la Bandiera di Guerra.
L’impiego di APR è sempre più diffuso e la Forza Armata si sta organizzando per l’impiego capillare di questi sistemi che si sono rivelati strumenti indispensabili per le missioni di intelligence, sorveglianza, ricognizione, acquisizione ed illuminazione dei bersagli, sorveglianza e guerra elettronica nonché l’attacco di precisione sia a bersagli di valore tattico che nei confronti di truppe ed installazioni.
Inoltre, dai campi di battaglia ucraini è emersa l’importanza degli APR anche nel settore logistico, con l’impiego di velivoli con capacità di carico sempre più elevata ed in quello medico, con il trasporto ed il rilascio sulle linee avanzate di materiali per le cure sanitarie immediate.
Il 3° Reggimento “Bondone” è organizzato su Comando, Ufficio Maggiorità e Personale, Ufficio Logistico, Ufficio O.A.I., Ufficio Supporto al Targeting e Compagnia Multisensore.
Foto @Esercito Italiano