fbpx

A KAI il contratto per il supporto dei T-50IQ iracheni

Korea Aerospace Industries (KAI) ha sottoscritto un contratto per supportare l’operazione di follow-up dei velivoli T-50IQ in servizio con l’Aeronautica Irachena.

Attraverso questo contratto, KAI fornirà manutenzione, supporto logistico e programmi di gestione del munizionamento per il T-50IQ gestito dall’Aeronautica Irachena, e supporterà l’istruzione e l’addestramento di nuovi piloti e personale tecnico.

La durata del contratto firmato con il Ministero della Difesa Iracheno è di tre anni dall’entrata in vigore ed ha un valore pari a 360 ​​milioni di dollari.

Nel dicembre 2013, KAI ha firmato un contratto del valore di 1,1 mld di dollari per esportare in Iraq 24 velivoli T-50IQ (la versione del FA-50 per l’Aeronautica di Baghdad) e nel 2019 ha completato le relative consegne.

Inizialmente, i piloti e tecnici iracheni sono stati addestrati in Corea del Sud fino a quando non è diventata operativa in Iraq la base aerea di Suwaira dove operano ora i T-50IQ.

I T-50IQ, oltre le missioni di addestramento avanzato, sono impiegati come caccia bombardieri leggeri, potendo essere armati con missili aria-aria, aria-superficie e pod con cannoni, nonché con bombe a guida di precisione, come le munizioni ad attacco diretto congiunte, e con bombe di impiego generale.

Questo contratto è la prima attività di supporto alle operazioni di follow-up firmato per i clienti esteri e dovrebbe servire come un’opportunità per espandere l’attività di esportazione di KAI, incentrata sulle esportazioni di aeromobili, a servizi ad alto valore aggiunto.

Attualmente, 156 velivoli delle serie KT-1 e T-50 sono stati esportati in un totale di 7 Paesi, in aree del Sud-Est dell’Asia, in Medio Oriente e nel Sud America.

Indonesia e Thailandia, tra gli operatori del T-50, ne hanno acquistati rispettivamente sei e due nel luglio di quest’anno.

Articolo precedente

Varata in Corea del Sud la nuova fregata Cheonan

Prossimo articolo

Nuovo siluro leggero per la Marina Sud Coreana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie