fbpx

A Lockheed Martin il supporto dei C-130J francesi

Il Dipartimento della Difesa statunitense, per conto del Governo francese, ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 51 milioni di dollari per il supporto a lungo termine dei Super Hercules acquistati dalla Francia.

Trattasi di un’attività che rientra nell’ambito del canale di vendite militare estere o FMS.

La Francia, per far fronte alla obsolescenza dei C-160 NG ancora in linea, ai ritardi degli A440M nonché per le pressanti necessità operative in Sahel e Medio Oriente, ha acquistato con modalità FMS nel 2015 2 C-130J-30 e 2 KC-130J Super Hercules per il rifornimento in volo introdotti in servizio tra il 2018-2019. A novembre 2015 ‎il Dipartimento di Stato approvò una possibile vendita militare straniera in Francia per quattro aerei C-130J-30/KC-130J e attrezzature, parti e supporto logistico associati per un costo stimato di 650 milioni di dollari.‎

Il nuovo contratto prevede la gestione del programma, i rappresentanti dell’assistenza sul campo, i viaggi e le spese, i dati, il rifornimento di parti di ricambio e altre attività di supporto.

I lavori saranno eseguiti presso la Base Aerea 123 di Orléans-Bricy in Francia dove operano i Super Hercules con Escadron de transport 2/61 Franche-Comté ed a Marietta in Georgia negli Stati Uniti, e saranno completati il 1° gennaio 2023.

I quattro Super Hercules sono destinati a far parte del Gruppo aereo da trasporto binazionale con i C-130J che sono in via di acquisizione da parte della Luftwaffe tedesca. I Super Hercules franco-tedeschi saranno stanziati in Francia presso la Base Aerea 105 di Evreux che, attualmente, è sottoposta ai lavori necessari per ospitare i velivoli di produzione statunitense ed i simulatori.

Foto Armée de l’Air et de l’Espace

Articolo precedente

La Difesa Svedese acquista un lotto di prova del missile MBDA MMP

Prossimo articolo

Il British Army ammoderna 148 Challenger 2

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie