martedì, Luglio 27, 2021

A Lockheed Martin il supporto dei C-130J francesi

-

Il Dipartimento della Difesa statunitense, per conto del Governo francese, ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 51 milioni di dollari per il supporto a lungo termine dei Super Hercules acquistati dalla Francia.

Trattasi di un’attività che rientra nell’ambito del canale di vendite militare estere o FMS.

La Francia, per far fronte alla obsolescenza dei C-160 NG ancora in linea, ai ritardi degli A440M nonché per le pressanti necessità operative in Sahel e Medio Oriente, ha acquistato con modalità FMS nel 2015 2 C-130J-30 e 2 KC-130J Super Hercules per il rifornimento in volo introdotti in servizio tra il 2018-2019. A novembre 2015 ‎il Dipartimento di Stato approvò una possibile vendita militare straniera in Francia per quattro aerei C-130J-30/KC-130J e attrezzature, parti e supporto logistico associati per un costo stimato di 650 milioni di dollari.‎

Il nuovo contratto prevede la gestione del programma, i rappresentanti dell’assistenza sul campo, i viaggi e le spese, i dati, il rifornimento di parti di ricambio e altre attività di supporto.

I lavori saranno eseguiti presso la Base Aerea 123 di Orléans-Bricy in Francia dove operano i Super Hercules con Escadron de transport 2/61 Franche-Comté ed a Marietta in Georgia negli Stati Uniti, e saranno completati il 1° gennaio 2023.

I quattro Super Hercules sono destinati a far parte del Gruppo aereo da trasporto binazionale con i C-130J che sono in via di acquisizione da parte della Luftwaffe tedesca. I Super Hercules franco-tedeschi saranno stanziati in Francia presso la Base Aerea 105 di Evreux che, attualmente, è sottoposta ai lavori necessari per ospitare i velivoli di produzione statunitense ed i simulatori.

Foto Armée de l’Air et de l’Espace

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Rheinmetall fornirà alla Bundeswehr sistemi di luce laser per la fanteria

La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di...

Altri sei KAI T-50 all’Indonesia

Korea Aerospace Industries (KAI) ha ottenuto dall'Indonesia un ulteriore...