martedì, Gennaio 31, 2023

A Palazzo Aeronautica conferiti i 15 premi nazionali dell’Istituto Italiano di Uniformologia Iconografia e Pubblicistica Storico-Militare Quinto Cenni (IUISM)

Si è tenuta nella suggestiva cornice della sala auditorium di Palazzo Aeronautica, la cerimonia di premiazione della 6^ edizione dei Premi Nazionali della Pubblicistica storico-militare, promossa dallo IUISM, l’Istituto Italiano di Uniformologia Iconografia e Pubblicistica Storico Militare “Quinto Cenni” di Roma. All’evento, svolto alla presenza del Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, in rappresentanza del Sig Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. di S.A Luca Goretti hanno partecipato numerosi ospiti civili e militari. L’importante cerimonia è stata presentata dalla giornalista del TG1, Valeria Cucchiaroni, nel saluto ai presenti si sono succeduti, il Gen di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, capo del V reparto dello Stato Maggiore dell’AM, che ha ricordato che il prossimo anno il 2023, l’Arma Azzurra celebrerà il suo Centenario, ha presentato il logo e la scaletta eventi che durera’ un intero anno. Successivamente, il presidente dell’IUISM, Dott. Paolo Pierantozzi, ha sottolineato il privilegio di poter premiare tante e importanti istituzioni tutte meritevoli al servizio del Paese.

Numerosi i riconoscimenti assegnati per le diverse categorie a pubblicazioni e calendari storici realizzati dagli Stati Maggiori delle Forze Armate. Premiati il ministero della Difesa per la campagna storico rievocativa del “Treno della Memoria”, l’Aeronautica Militare che ha ricevuto quattro premi, con particolare menzione per il corsi di Cultura Aeronautica, che hanno visto la presenza del Col. Michele Cesario responsabile dei corsi, il quale alla presenza degli studenti ha ritirato il premio, ha ringraziato e illustrato con un pregevole filmato tutte le fasi della loro attività formativa. Per i calendari premiati la Marina Militare, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Nel settore libri è stata premiata la Polizia di Stato, l’Esercito Italiano per il loro libro dedicato a Palazzo Arsenale a Torino e a due importanti istituzioni, l’Accademia Pontificia Mariana e il Cisom, il Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta. Nel settore cinema ha ritirato il premio la Dott.ssa Chiara Sbarigia Presidente dell’Istituto Luce – Cinecitta. Nel settore Sport il premio alla Guardia di Finanza per i prestigiosi premi e piazzamenti ottenuti dai loro atleti e al Ten.Col.Marco Iannuzzi, quale atleta paralimpico di livello mondiale. Per finire nel settore eventi, l’Istituto Geografico Militare di Firenze per le celebrazioni del 150° anniversario di fondazione. Ha chiuso la cerimonia lo stupendo quadro donato dal Maestro Ercole Furia allo Stato Maggiore dell’AM, raffigurante una formazione di Aviogetti della Aeronautica Militare Italiana.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI