L’Ufficio federale tedesco per le attrezzature, le tecnologie dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha assegnato a un consorzio, o ARGE, composto da MBDA Deutschland GmbH e Rheinmetall Waffe Munition GmbH un contratto per fabbricare, integrare e sostenere test di un dimostratore di armi laser nell’ambiente marittimo. Il valore dell’ordine di circa due milioni di euro.
Il lavoro sarà ripartito su una base approssimativamente uguale. MBDA Deutschland è responsabile del tracciamento, della console dell’operatore e del collegamento del dimostratore di armi laser al sistema di comando e controllo. Rheinmetall è responsabile della stazione delle armi laser, del sistema di guida del fascio, del raffreddamento e dell’integrazione del sistema di armi laser nel contenitore del progetto del dimostratore di sorgenti laser.
Il dimostratore di armi laser sarà fabbricato, testato e integrato entro la fine del 2021. Le prove a bordo della fregata F-124 Sachsen della Marina tedesca si svolgeranno nel 2022.
Il contratto è un passo importante sulla strada verso un sistema laser operativo ad alta energia. Le due aziende applicheranno i rispettivi punti di forza per rendere questo progetto un successo per conto della Marina tedesca. Una volta installato, il dimostratore sarà impiegato anche per testare aspetti importanti come l’interazione e la funzione della suite di sensori, il sistema di gestione del combattimento e l’effettore, nonché le regole di ingaggio.
Questo nuovo contratto segna un’estensione sistematica del prototipo funzionale di arma laser testato con successo negli ultimi anni, con l’esperienza acquisita ora che si è integrata in uno dei progetti più ambiziosi nel campo dello sviluppo di armi laser in Europa.
Immagine Rheinmetall Defence