fbpx

A Rheinmetall ordine per munizionamento razzo assistito M2005 V-LAP da un Paese NATO

Rheinmetall ha ottenuto un altro successo nel campo delle munizioni di artiglieria.

Un cliente NATO di lunga data ha assegnato alla controllata sudafricana Rheinmetall Denel Munition un contratto quadro per la fornitura di munizioni da 155 mm della collaudata linea di prodotti Assegai. 

Il valore dell’ordine è nella fascia media di tre cifre in milioni di EUR. L’accordo quadro è stato concluso a dicembre e ha una durata di cinque anni.

Il contratto quadro quinquennale prevede la consegna di proiettili M2005 V-LAP (Velocity Enhanced Long Range Artillery Projectile) da 155 mm, cariche modulari M92 e varie spolette. 

Siamo orgogliosi di supportare il nostro partner NATO di lunga data con la panoplia di munizionamento d’artiglieria a lungo raggio di cui Rheinmetall è leader mondiale. Gli accordi quadro forniscono una garanzia di approvvigionamento di munizioni a lungo termine e un sistema flessibile per l’approvvigionamento di munizioni nel corso di un anno”, ha dichiarato Jan-Patrick Helmsen, CEO di Rheinmetall Denel Munition.

Il proiettile V-LAP M2005 da 155 mm presenta un elevato effetto di frammentazione e una portata estesa grazie alla tecnologia del razzo e della base bleed. 

Il proiettile V-LAP razzo assistito insieme alle cariche modulari Assegai M92 presenta proprietà di contenimento dell’erosione della canna e riduzione della fumata dalla volata. È progettato secondo i requisiti del NATO Joint Ballistics Memorandum of Understanding (JBMoU) e qualificato secondo le linee guida STANAG. Le munizioni sono già schierate in diversi Paesi della NATO.

Il proiettile M2005 HE V-LAP è all’avanguardia della moderna tecnologia di artiglieria e fornisce una capacità di interdizione a raggio esteso contro bersagli non induriti e veicoli leggeri, nonché l’interruzione delle linee di rifornimento logistiche oltre il vicino campo di battaglia. 

Il proiettile M2005 può essere utilizzato con adeguate spolette standard NATO e sistemi di carica modulari compatibili con JBMoU e può essere sparato da qualsiasi sistema d’arma da 155 mm compatibile. La riduzione della resistenza di base e la razzo assistenza estendono le prestazioni di portata di Assegai senza particolari requisiti operativi e logistici.

Di proprietà congiunta di Rheinmetall Waffe Munition GmbH (51%) e Denel (Pty) Ltd, Rheinmetall Denel Munition produce un’ampia varietà di munizioni come munizioni per artiglieria da 155 mm, mortai da 60, 81 e 120 mm, granate da 40 mm e proiettili navali da 76/62 mm, bombe aeree e sistemi di sminamento. 

Rheinmetall Denel Munition costruisce anche impianti di riempimento di munizioni per l’esportazione e produce sottosistemi missilistici.

Fonte ed immagini Rheinmetall Denel Munition

Articolo precedente

A Babcock il primo contratto di supporto militare aeronautico a terra in Francia

Prossimo articolo

La Guardia di Finanza acquista pistole Beretta PX4 Storm

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie