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A Singapore impostata la chiglia del primo Multi-Role Combat Vessel

A Singapore presso ST Engineering Marine Limited si è tenuta la tradizionale cerimonia dell’impostazione della chiglia del primo Multi-Role Combat Vessel (MRCV).

Gli MRCV entreranno in servizio con la Marina di Singapore (RSN) dal 2028 in poi e saranno impiegati, sia per missioni convenzionali che di contrasto asimmetrico, nonché di supporto in caso di calamità.

Gli MRCV funzioneranno come una «nave madre», in grado di far funzionare sistemi senza equipaggio di superficie, subacquei ed aerei e sono anche progettati con modularità e supporteranno un ampio spettro di missioni ed operazioni.

La RSN prevede di costruire sei MRCV in sostituzione delle attuali corvette classe Victory costruite negli anni ’90.

Alla costruzione dei MRCV partecipa anche Saab Kockums che fornisce a ST Engineering Marine Limited le sovrastrutture allestite in composito e la danese Odense Maritime Technology cooptata per la progettazione, con la Defence Science and Technology Agency (DSTA) che è responsabile della gestione del programma e dell’integrazione dei sistemi. 

I MRCV saranno navi con dislocamento compreso tra le 8.000 e 10.000 tonnellate, altamente automatizzate per contenere l’equipaggio a circa 80 uomini.

L’armamento secondo le indiscrezioni sarà incentrato su un cannone Super Rapido da 76/62 mm di Leonardo in configurazione DART/STRALES, su sistemi missilistici ASTER 30 B1 NT e MICA VL entrambi di MBDA e sul missile antinave e per attacchi costieri Blue Spear, derivato dal Gabriel V di Israel Aerospace Industries; peraltro, un dato interessante è che l’armamento non sarà fisso ma, grazie alla modularità del progetto, sarà installato a secondo delle esigenze di missione, così come i sistemi USV, UUV e UAS che saranno imbarcati di volta in vola.

Le dotazioni elettroniche dovrebbero essere costituite dal radar multifunzione SeaFire di Thales, dal sistema PASEO XLR EO/IR e dal sistema di protezione NGDS entrambi forniti da Safran.

I sei MRCV saranno le prime navi della RSN dotate di un sistema di propulsione completamente elettrico integrato (integrated full electric propulsion od IFEP).

Infine, sui MRCV saranno installati due grandi sistemi di alaggio PQBS-SR e portelli di poppa forniti da Palfinger Marine che serviranno per il varo ed il recupero delle imbarcazioni in mare, eliminando pertanto la necessità di impiegare una gru per tali operazioni.

Fonte e foto credit @Marina della Repubblica di Singapore (RSN)

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