E’ stata battezzata la quarta unità leggera missilistica classe Tuo Chiang della Marina di Taiwan, la Xujiang (PGG-621).
.
Il programma ha avuto una lunga gestazione con la nave prototipo Tuo Chiang che è stata completato nel 2014, mentre la prima unità di serie, la Ta Chiang è stata varata nel 2020.
Queste corvette lanciamissili multiruolo hanno un dislocamento di 685 tonnellate a pieno carico, lunghezza di 60,4 metri, larghezza di 14 metri ed hanno un pescaggio 2,3 metri.
Come propulsore adottano quattro motori diesel MTU 20V 4000 M93L da 5.766 bhp collegati a quattro waterjet MJP CSU 850 in grado di spingere la corvetta ad una velocità massima di 38 nodi a pieno carico (la nave prototipo arriva a 45 nodi ma ha un dislocamento inferiore che si attesta a 500 tonnellate).
L’autonomia delle Tuo Chiang è di circa 3.300 chilometri; secondo le informazioni rilasciate dal costruttore e dalla Marina di Taiwan queste unità sono in grado di navigare fino a Mare Forza 7.
Le dette corvette hanno suite elettronica basata su un radar principale CS/MPQ-90 phased array in banda X, con IFF, un radar di tiro è il CS/SPG-6N(T) in banda X/Ku ed un radar di navigazione KT-2000.
Decisamente consistente è l’armamento per queste corvette; infatti dispongono di un vero e proprio arsenale missilistico costituito da otto missili anti-nave Hsiung Feng II ed otto missili anti-nave/attacco al suolo Hsiung Feng III per un totale di sedici missili; peraltro, è in corso l’integrazione di 32 missili superficie-aria TC-2N (Sky Sword II).
Per la lotta anti sottomarino (ASW) è disponibile un sonar trainato con apertura a poppa sulla sinistra, ed due lanciatori tripli Mark 32 di siluri da 324 mm per ordigni Mk 46 Mod. 5, anche se le prove eseguite non hanno dato esito favorevole ed è probabile che la suite antisom non sia installata sulle navi prodotte successivamente.
Completano l’armamento un cannone da 76/62 mm, un sistema di difesa di punto Phalanx calibro 20 mm e fino a 4 mitragliatrici calibro 12,7×99 mm e 7,62×51 mm per la difesa ravvicinata.
Sulle prossime unità sarà imbarcato anche un sistema missilistico di progettazione nazionale Sea Oryx per la difesa aerea a corto raggio basato sul missile a ricerca di calore TC-1L in grado di ingaggiare aerei, elicotteri e droni/UAS in volo a bassa e bassissima quota.
Nel corso dello scorso anno presso il cantier LUNGTEH SHIPBUILDING CO., LTD. è iniziato il processo di costruzione di altre tre unità della classe Tuo Chiang che dovrebbero essere varate entro quest’anno.
A settembre 2022 il Ministero della Difesa Nazionale (MND) di Taiwan ha annunciato che saranno allestite entro il 2026 altre 10 corvette classe Tuo Chiang per rafforzare le capacità di guerra asimmetrica della Marina.
Foto @Marina di Taiwan