fbpx

A Taiwan dichiarato operativo il primo Stormo dotato di F-16V ammodernati

Il Comando dell’Aeronautica Militare di Taiwan ha presentato il primo Stormo dotato di F-16V BLK20 ammodernati, alla presenza del Presidente Tsai Ing-wen e di altre autorità politiche e militari nonché di delegazioni statunitensi.

Durante la cerimonia, l’F-16V BLK20 ammodernato ha eseguito un volo dimostrativo prima di essere visionato dallo stesso Presidente Tsai Ing-wen il quale, dopo aver elogiato i rapporti con gli Stati Uniti, si è complimentato con l’Aeronautica per aver rafforzato la difesa aerea nazionale e la capacità di combattere a distanza, grazie alle capacità offerte dal nuovo radar di scoprire e poter ingaggiare i bersagli ostili al di fuori del raggio visivo (BVR) del pilota.

Da parte sua l’Aeronautica ha dichiarato che il Quarto Stormo dell’Aeronautica operante sulla base di Chiyai ha ottenuto caccia F-16A/B Block 20 dal 1986 ed è la prima unità ad aver ricevuto i caccia F-16V BLK20 ammodernati che ha ottenuto la completa capacità operativa (FOC).

L’Aeronautica di Taiwan (o Republic of China Air Force) ha avviato un programma di ammodernamento di circa 140 velivoli monoposto e biposto Block 20, portandoli allo standard V o Viper, il più moderno oggi a disposizione. Le attività di ammodernamento sono svolte tra Stati Uniti e Taiwan con l’industria aeronautica dell’isola-stato fortemente impegnata nel programma.

Peraltro, nel 2019 il Governo di Taiwan, per rinforzare ulteriormente la difesa aerea messa sotto pressione dalla crescente attività aerea della PLAAF (People’s Liberation Army Air Force) e della aviazione della PLAN (People’s Liberation Army Navy), ha deliberato l’acquisto di 66 nuovi caccia bombardieri Lockheed Martin F-16V (Block 70/72).

I nuovi “Viper” permetteranno alla RoCAF di pensionare i vecchi Northrop F-5E/F ancora operativi e sostituire, nei compiti più impegnativi, i caccia bombardieri leggeri di costruzione nazionale AIDC F-CK-1 in servizio in circa cento esemplari.

Foto Junwen News Agency

Articolo precedente

Bombardiere cinese H-6K armato di missili KD-63 sorvola il confine con l’India

Prossimo articolo

Consegnato alla Norvegia il primo MPA P-8A Poseidon

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie