fbpx

A Taiwan varata la settima corvetta classe Tuo Chiang

A Taiwan è stata varata la PGG-626, Wan Chiang, settima corvetta appartenente alla classe Tuo Chiang, l’ultima appartenente al primo lotto.

Le corvette classe Tuo Chiang dislocano un massimo di 685 tonnellate a pieno carico ed adottano uno scafo a catamarano con profilo stealth per ridurre al minimo l’impronta radar.

Le Tuo Chiang sono state progettate per interdire lo Stretto di Formosa a navi ostili essendo in grado di sviluppare una velocità massima di 45 nodi, potendo salpare su allarme e portarsi rapidamente nell’area di operazioni.

Particolarmente consistente è l’armamento delle Tuo Chiang (nella ultima versione) che è basato su un cannone da 76/62 mm, un CIWS Phalanx da 20 mm, 16 missili superficie-aria Sky Sword II o TC-2N, 8 missili antinave Hsiung Feng II e 4 missili supersonici superficie-superficie Hsiung Feng III.

In origine era previsto anche l’armamento antisommergibile costituito da due lanciasiluri trinati Mk32 per ordigni da 324 mm ma le sperimentazioni eseguite con la Tuo Chiang hanno sconsigliato alla Marina di adottare la suite per guerra antisommergibile su tali corvette.

Conclusa la costruzione del primo lotto di queste corvette, Lungteh Shipbuilding procederà ad allestire il secondo lotto di cinque unità in versione potenziata anti-nave.

Foto @Lungteh Shipbuilding

Articolo precedente

Oltre mille veicoli di supporto per l’artiglieria pesante polacca

Prossimo articolo

Embraer e NIDV firmano un’intesa per espandere la cooperazione nel settore della difesa e della sicurezza

Latest from Blog

Ultime notizie