sabato, Ottobre 23, 2021

A terra la maggioranza degli NH-90 tedeschi, di nuovo

-

Il Bundeswehr ha ordinato la messa a terra della maggioranza degli NH-90 per eseguire una serie di controlli sulle pale del rotore principale sugli esemplari consegnati prima del 2018.

Secondo quando affermato dall’Esercito tedesco gli elicotteri saranno ispezionati e se necessario i pezzi difettosi saranno velocemente sostituiti.

Il problema limiterà la disponibilità degli NH-90 nelle prossime settimane. Gli elicotteri consegnati nell’ultimo anno non richiederanno alcuna ispezione o modifica.

I problemi dell’NH-90

Nel 2015 la linea di volo era stata fermata poiché un OHCP (Overhead Control Panel) in cabina doveva essere modificato. La decisione venne presa a seguito di un incidente a Termez (Uzbekistan).

La Germania ha ordinato 82 NH-90 TTH per l’Esercito e ha scelto la versione navale NH-90 NFH per rimpiazzare i Sea Lion e i Sea Lynx. A questo si aggiunge le richiesta di altri 42 NH-90 per l’Aeronautica.

Nel 2018 nel “Rapporto sulla disponibilità dei sistemi d’arma delle Forze Armate” presentato al Parlamento tedesco dei 58 NH-90 consegnati solo 13 erano pronti ad essere impiegati.

Il Ministro della Difesa si è lamentato circa la bassa qualità dei materiali, la mancanza di parti di ricambio e la mancanza delle industrie e dei militari di eseguire la manutenzione e le ispezioni

Nel 2013 sono state riscontrate tracce di corrosione su elicotteri olandesi impiegati nel Mar dei Caraibi e nelle coste somale dopo cinque mesi di impiego. Dopo un iniziale stop le consegne sono state riavviate.

NH Industries

ERBIL, Iraq – An Italian Army NH-90 helicopter taxies alongside an American UH-60 in preparation for a multinational flight movement near Erbil, Iraq, May 31, 2019. (Photo by Task Force Griffon)

L’NH-90 è prodotto dal consorzio NH Industries composto da Airbus (62,5%), Leonardo (32%) e Stork Fokker (5,5%). Alla fine del 2018 sono stati consegnati un totale di 260 NH-90 ed è stato impiegato in diversi teatri di guerra come l’Afghanistan.

Ultime notizie

Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...
Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando della Brigata Paracadutisti “Folgore” al fratello parigrado Roberto.Pisa, 22 ottobre...
L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica dalla DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità). L’importante...
La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione turca potrebbe essere giunta ad un punto di svolta.Infatti,...

Da leggere

Gli Stati Uniti offrono alla Turchia F-16 al posto degli F-35

La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha...

Visita al Centro Veterani della Difesa del Sottosegretario Stefania Pucciarelli

Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e...