Il Bundeswehr ha ordinato la messa a terra della maggioranza degli NH-90 per eseguire una serie di controlli sulle pale del rotore principale sugli esemplari consegnati prima del 2018.
Secondo quando affermato dall’Esercito tedesco gli elicotteri saranno ispezionati e se necessario i pezzi difettosi saranno velocemente sostituiti.
Il problema limiterà la disponibilità degli NH-90 nelle prossime settimane. Gli elicotteri consegnati nell’ultimo anno non richiederanno alcuna ispezione o modifica.
I problemi dell’NH-90
Nel 2015 la linea di volo era stata fermata poiché un OHCP (Overhead Control Panel) in cabina doveva essere modificato. La decisione venne presa a seguito di un incidente a Termez (Uzbekistan).
La Germania ha ordinato 82 NH-90 TTH per l’Esercito e ha scelto la versione navale NH-90 NFH per rimpiazzare i Sea Lion e i Sea Lynx. A questo si aggiunge le richiesta di altri 42 NH-90 per l’Aeronautica.
Nel 2018 nel “Rapporto sulla disponibilità dei sistemi d’arma delle Forze Armate” presentato al Parlamento tedesco dei 58 NH-90 consegnati solo 13 erano pronti ad essere impiegati.
Il Ministro della Difesa si è lamentato circa la bassa qualità dei materiali, la mancanza di parti di ricambio e la mancanza delle industrie e dei militari di eseguire la manutenzione e le ispezioni
Nel 2013 sono state riscontrate tracce di corrosione su elicotteri olandesi impiegati nel Mar dei Caraibi e nelle coste somale dopo cinque mesi di impiego. Dopo un iniziale stop le consegne sono state riavviate.
NH Industries
L’NH-90 è prodotto dal consorzio NH Industries composto da Airbus (62,5%), Leonardo (32%) e Stork Fokker (5,5%). Alla fine del 2018 sono stati consegnati un totale di 260 NH-90 ed è stato impiegato in diversi teatri di guerra come l’Afghanistan.