fbpx

A Wunstorf avviata da Airbus la costruzione del centro di manutenzione degli A400M tedeschi

Airbus ha ufficialmente avviato la costruzione del nuovo centro di manutenzione degli A400M a Wunstorf. La tradizionale cerimonia inaugurale presso la base aerea di Wunstorf, la base per l’aereo da trasporto militare A400M della Luftwaffe, è stata tenuta dal CEO di Airbus Defence and Space Michael Schöllhorn insieme a rappresentanti di alto rango della politica e delle Forze Armate tedesche. Tra loro c’erano il Sottosegretario di Stato parlamentare presso il Ministero della Difesa Siemtje Möller, il Primo Ministro della Bassa Sassonia Stephan Weil, il Capo dell’Aeronautica Tedesca, il tenente generale Ingo Gerhartz e il vicepresidente dell’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr. (BAAINBw) Ralph Herzog. Nel nuovo centro di manutenzione, circa 300 dipendenti si occuperanno dell’assistenza e della manutenzione degli aeromobili A400M a partire dalla metà del 2027.

L’A400M è in servizio affidabile per le forze armate tedesche da oltre dieci anni. Per mantenerlo tale, il nuovo centro di manutenzione dell’Airbus A400M a Wunstorf rappresenta un importante passo avanti: qui approfondiremo la cooperazione con le Forze Armate tedesche e migliorerà ulteriormente la disponibilità e la capacità operativa dell’A400M. Il nuovo centro di manutenzione rafforzerà in modo sostenibile la proficua cooperazione tra l’industria e l’Aeronautica tedesca“, ha affermato Mike Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space.

“La decisione di Airbus di istituire il nuovo centro di manutenzione a Wunstorf è lungimirante e corretta. La sua vicinanza alla base aerea e anche all’aeroporto di Hannover garantirà una manutenzione regolare e la disponibilità operativa dell’importante aereo A400M. Questo progetto segna un passo importante nella sicurezza dei trasporti capacità per la sicurezza del nostro Paese e per il trasporto di aiuti nelle zone disastrate“, ha affermato Stephan Weil, Primo Ministro della Bassa Sassonia.

L’A400M è una parte indispensabile della Luftwaffe – sia come trasportatore, cisterna o nel suo ruolo di MedEvac. Con l’A400M supportiamo le missioni della Bundeswehr e le forze aeree della NATO sul fianco orientale. Le missioni di evacuazione da Kabul o dal Sudan non sarebbero state possibili senza l’A400M. Allo stesso modo, utilizziamo l’A400M per fornire aiuti di emergenza in caso di disastri naturali, come recentemente in Turchia e Libia. Prontezza operativa a livello mondiale con la nostra flotta di A400M – questo è possibile solo insieme ad Airbus“, ha affermato il Tenente Generale Ingo Gerhartz, Capo di Stato Maggiore della Luftwaffe.

300 nuovi posti di lavoro, aumento del personale dal 2025 in poi

Il centro di manutenzione dell’A400M è in costruzione proprio accanto alla base aerea dell’Air Transport Squadron 62 (LTG 62) a Wunstorf. I costi per il centro si aggirano intorno ai milioni a tre cifre. Airbus creerà 300 nuovi posti di lavoro presso il centro di manutenzione dell’A400M a Wunstorf. La ricerca è rivolta principalmente a personale di ingegneria aeronautica. Secondo la pianificazione attuale ed in funzione dello stato di avanzamento dei lavori, l’aumento del personale inizierà gradualmente a partire dal 2025.

Ultimazione prevista per il 2026, entrata in servizio a partire dalla metà del 2027

Attualmente lavorno sul posto circa 20 dipendenti delle imprese edili; durante i periodi di punta dei lavori, potranno lavorare più di 500 dipendenti. Il completamento del centro di manutenzione dell’A400M è previsto per la fine del 2026. L’entrata in servizio è prevista per la metà del 2027 dopo l’approvazione da parte dell’Ufficio di aeronavigabilità delle Forze Armate tedesche.

Fonte e foto @Airbus Defence and Space

Ultime notizie