fbpx

L’US Navy accelera il programma C-130J TACAMO

L’US Navy accelera il programma di sostituzione degli obsoleti aerei Boeing E-6B con i Lockheed Martin C-130J-30 Hercules adattati alle missioni TACAMO entro il 2025.

L’attuale E-6B Mercury, più conosciuto come “TACAMO (Take Charge and Move Out)”, basato su una cellula di Boeing 707-320 convertita, opera come posto comando e centro di comunicazioni, trasmettendo informazioni dalla National Command Authority. Ha un ruolo chiave nella trasmissione di dati e comunicazioni ai sottomarini lanciamissili nucleari dell’US Navy.

Di questi aerei ne sono stati allestiti sedici esemplari, consegnati a partire dal 1989 nella versione E-6A. Nel 1997 partì il programmo di aggiornamento alla versione E-6B e le consegne furono ultimate nel 2006.

I fondi saranno stanziati a partire dal bilancio per l’esercizio 2021-2022.

L’aumento dei finanziamenti consentirà alla Marina di rispettare le scadenze. Con tale budget si prevede di condurre test di sviluppo complessi con tre aerei di prova C-130J-30. Peraltro, non è ancora noto il numero di C-130J che saranno trasformati per le missioni TACAMO.

Foto USAF

Articolo precedente

Contrattualizzato il SICRAL 3 dalla Difesa Italiana

Prossimo articolo

Diciotto nuove motovedette per la Difesa Britannica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie