domenica, Dicembre 4, 2022

Accordo con NHIndustries per il supporto a lungo termine degli NH90 franco-tedeschi

L’Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell’informazione e l’uso delle forze armate tedesche (BAAINBw) e la Direction générale de l’armement (DGA) hanno siglato un contratto di servizio a lungo termine con la società NHIndustries (NHI).

La NATO Helicopter Management Agency (NAHEMA) rappresentava rispettivamente BAAINBw e DGA alla firma del contratto con NHI.

Infatti, la NATO NAHEMA ha un ruolo fondamentale in quanto sin dall’inizio ha gestito la pianificazione, lo sviluppo e l’acquisto del NH90 ed è responsabile anche del supporto dell’elicottero nelle due versioni TTH (terrestre) e NFH (navale). 

Il nuovo contratto di servizio con NHI permetterà a Francia e Germania di risolvere i problemi registrati in questi anni in tema di manutenzione e di fornitura di parti di ricambio, problemi che hanno afflitto le linee NH90 dei due Paesi con bassi tassi di operatività.

L’accordo permetterà alle linee logistiche di manutenzione tedesca e francese di trasferire a NHI il supporto degli elicotteri terrestri e navali in servizio con gli Eserciti e le Marine di Parigi e Berlino.

E’ prevista una durata iniziale di cinque anni per questo nuovo contratto con due opzioni di proroga integrate di cinque anni ciascuna, per un’arco temporale massimo di 15 anni.

Foto Direction générale de l’armement (DGA)

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI