domenica, Agosto 1, 2021

Accordo per il motore del caccia europeo di nuova generazione

-

MTU Aero Engines, Safran Aircraft Engines e ITP Aero hanno raggiunto un accordo generale sulla cooperazione per fornire un motore sviluppato, prodotto e supportato congiuntamente per alimentare il caccia di nuova generazione (NGF) che rappresenterà l’elemento centrale del programma FCAS (Future Combat Air System) a cui partecipano Francia, Germania e Spagna.

L’adesione dell’iberica ITP al programma come partner principale della nuova joint venture EUMET di MTU e Safran consentirà di ripartire una quota di lavoro paritaria tra Francia, Germania e Spagna. EUMET sarà l’unico prime contractor con le nazioni per tutte le attività motorie relative al caccia di nuova generazione (NGF), con ITP Aero che fungerà pertanto da partner principale.

I principali prossimi passi che saranno compiuti da EUMET saranno garantire il contratto per la fase dimostrativa nei prossimi mesi e aumentare le attività di sviluppo in linea con la tempistica stabilita fino al 2040.

All’interno di EUMET, Safran Aircraft Engines guiderà il design generale e l’integrazione del motore, mentre MTU Aero Engines avrà la leadership delle attività di servizio del motore. ITP Aero sarà completamente integrata nella progettazione del motore ed avrà il compito principale di sviluppare la turbina a bassa pressione e l’ugello.

Secondo il calendario definito dai Governi di Parigi, Berlino e Madrid la prossima fase di Ricerca e Tecnologia (R&T 1B/2) dovrebbe superare i processi di approvazione nazionali entro la metà di quest’anno al fine di far avanzare il programma FCAS al livello successivo previsto.

Fonte ed immagine MTU Aero Engines

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

L’USMC ha adottato per il programma ROGUE Fires il software RTK sviluppato dal US Army

L'US Army DEVCOM Ground Vehicle Systems Center (GVSC), attraverso...

Sensori IR neuromorfici in campo militare, il programma della DARPA

Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si...