fbpx

Accordo quadro a livello NATO per il supporto e la manutenzione dei missili Patriot schierati dagli Alleati europei

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a COMLOG un Accordo quadro per la fornitura di supporto di manutenzione a livello di deposito dei missili Patriot schierati dagli Alleati europei.

Tale contratto avrà durata quinquennale e consentirà il supporto per la manutenzione dei missili Patriot da due strutture europee in Germania e nei Paesi Bassi. 

COMLOG è una joint venture formata da MBDA (Germania) e Raytheon Missiles & Defense (USA) che gestisce la Patriot Missile Facility della NSPA Support Partnership per fornire manutenzione e riparazione di missili e servizi logistici alla Comunità NATO.

Tale Patriot Missile Facility è la seconda delle due strutture di manutenzione dei missili PATRIOT che opera a livello mondiale.

Per più di 30 anni, NSPA in collaborazione con COMLOG ha fornito supporto di fornitura, tecnico, approvvigionamento, trasporto e manutenzione alla sua crescente comunità di utenti di utenti di missili Patriot in Europa, che attualmente comprende Germania, Grecia, Stati Uniti d’America e Paesi Bassi , Spagna, Polonia, Romania e Svezia. Le otto Nazioni fanno parte della NSPA Patriot Support Partnership, che consente loro di organizzare una logistica comune, riducendo i costi e ottenendo economie di scala.

Polonia, Romania e Svezia si stanno aggiungendo agli altri utenti NATO, avendo programmato l’acquisto di diverse batterie di sistemi Patriot PAC 3/MSE per difesa aerea ed antimissile, avendo ricevuto già i primi sistemi o che sono in fase di consegna con il relativo personale in addestramento negli Stati Uniti presso le strutture formative dell’U.S. Army che gestisce il sistema.

Infine, anche la Svizzera, Paese non NATO, ha optato recentemente per l’acquisto di questo sistema missilistico da difesa d’area ed antimissile nell’ambito del programma Air2030.

Fonte NATO Support and Procurement Agency

Foto Raytheon

Articolo precedente

Esercitazione storica tra Folgore e 1st Cavalry Division dell’U.S. Army

Prossimo articolo

Sistemi ad ossigeno PHANTOM per le Forze Speciali dell’Aeronautica Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie