Accordo quadro tra Stato Maggiore della Difesa e ACI

​Lo Stato Maggiore della Difesa e l’Automobile Club d’Italia hanno sottoscritto un Accordo quadro per avviare azioni congiunte e coordinate utili a rafforzare e migliorare sinergie e supporto nell’ambito dei settori di comune interesse e competenza.

Iniziative volte, da una parte, a favorire il benessere del Personale militare e civile della Difesa, dall’altra ad assicurare la collaborazione nei confronti di un Ente pubblico non economico dal 1926, costantemente, al servizio della collettività.

L’accordo è stato siglato a Roma dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e dal presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani.

Elemento centrale dell’Accordo, che ha durata quadriennale è l’attività denominata “Progetto Turismo” con la quale l’ACI, partendo dall’analisi della crisi dovuta all’emergenza sanitaria e degli effetti negativi prodotti sul comparto turistico nel mondo, propone una strategia per l’Italia ispirata alla valorizzazione e promozione unitaria delle risorse turistiche e culturali del Paese.

Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ed il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani (Fonte: SMD)

Questa iniziativa potrebbe portare all’inserimento di itinerari turistici che consentano di raggiungere sedimi/siti/musei di interesse storico della Difesa, alla promozione e al coordinamento di altri progetti di reciproco interesse quali, ad esempio: lo sviluppo di interventi di informazione, formazione professionale nel settore della sicurezza stradale; la promozione di iniziative a favore dei giovani in tema di diffusione della cultura della sicurezza stradale, con la realizzazione di attività legate alla “guida sicura”; l’organizzazione amministrativa, logistica ed economica di eventi quali congressi, conferenze, tavole rotonde, convegni e simposi, seminari, workshop e convention, scambio di esperienze, manifestazioni sportive, tour itineranti, pubblicazioni congiunte e di comune interesse, ecc.

Lo Stato Maggiore della Difesa e l’Automobile Club d’Italia e hanno sviluppato, negli ultimi anni, diversi importanti accordi, tra i quali: la promozione di attività nella ricerca tecnologica, industriale e sviluppo sperimentale su diverse tematiche; la valorizzazione del Museo della Motorizzazione di Roma nella prospettiva di un inserimento in un circuito di visite; la promozione di iniziative in tema di guida in sicurezza.

Fonte: Stato Maggiore Difesa (SMD)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Il Commissario Europeo per l’Allargamento e la Politica del Vicinato Olivér Várhelyi in visita presso la Direzione Generale dell’Agenzia Industrie Difesa

Prossimo articolo

A Palazzo Aeronautica conferiti i 15 premi nazionali dell’Istituto Italiano di Uniformologia Iconografia e Pubblicistica Storico-Militare Quinto Cenni (IUISM)

Ultime notizie

Ultime notizie