fbpx

Accordo tra Corea del Sud e Polonia per il riconoscimento reciproco della certificazione di aeronavigabilità militare

La Corea del Sud e la Polonia hanno firmato un accordo per il riconoscimento reciproco della certificazione dell’aeronavigabilità militare.

L’accordo prevede che Varsavia riconosca la certificazione della Corea del Sud per gli aerei sudcoreani e che Seul faccia lo stesso con gli aeromobili prodotti dalla Polonia.

La Polonia è il quinto Paese ad aver sottoscritto tale accordo; infatti, gli Stati Uniti, l’Australia ed in Europa la Francia e la Spagna hanno trovato l’intesa in tal senso con la Corea del Sud.

Questo accordo apre nuove opportunità di cooperazione nell’industria della difesa tra la Corea del Sud e la Polonia ed è teso a favorire le esportazioni di aerei da combattimento e più in generale di aeromobili in Europa, oltre ad abbattere i costi (elevati) del ottenimento delle certificazioni.

In particolare, la Korea Aerospace Industries ha già firmato un accordo per l’esportazione di 48 aerei da combattimento leggeri FA-50 in Polonia e ha già consegnato 12 di essi all’Aeronautica Polacca.

Questi primi dodici velivoli, acquistati nell’ambito di un contratto del valore di 700 milioni di dollari, sono allestiti nello stesso standard degli FA-50 Block 10 in servizio ed in costruzione per l’Aeronautica Sud Coreana, salvo alcune dotazioni peculiari dell’Aeronautica di Varsavia.

Il programma FA-50 PL

A breve inizierà l’allestimento di trentasei FA-50 PL alla cui costruzione parteciperà in modo sostanziale l’industria polacca.

Per tale importante programma la Polonia investirà altri 2,3 miliardi di dollari in parte re-investiti nel potenziamento dell’industria aeronautica nazionale, con il FA-50 PL che sarà esportabile grazie agli accordi sottoscritti da Varsavia e Seul.

Le dotazioni degli FA-50 PL saranno molto più avanzate rispetto a quelle dei FA-50 appena consegnati; infatti, i nuovi velivoli disporranno, tra l’altro, di radar AESA PhantomStryke, pod per il targeting AA/AAQ-33 (ATP) Sniper, sistemi Scorpion HMD, IFF mode 5 e munizionamento guidato per attacchi di precisione.

I 36 FA-50PL apparterranno al più avanzato standard Block 20 e saranno consegnati tra il 2025 ed il 2028 e potranno eseguire anche missioni di difesa aerea essendo armati con missili aria-aria AIM-9X Sidewinder a corto raggio ed a ricerca di calore e con gli AIM-120 AMRAAM a medio raggio ad homing radar attivo.

In una seconda fase allo stesso standard PL saranno portati anche i primi dodici velivoli costruiti da KAI in Corea del Sud, in occasione del loro primo aggiornamento sostanziale a cui saranno sottoposti.

Foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Ultime notizie