E’ stato concluso un grande accordo di difesa tra Israele e Grecia. Infatti, a seguito di una gara d’appalto internazionale, il Governo Greco ha approvato la vittoria dell’asta al Ministero della Difesa Israeliano ( Israel MoD) per istituire una Scuola di volo o Flight Training Center per l’Aeronautica Ellenica. L’accordo vale 1,68 mld di dollari o 1,375 mld di euro.
Questa iniziativa vedrà coinvolta, principalmente, Elbit Systems che curerà la costruzione e la gestione della Scuola di Volo (dovrebbe essere aperta alla partecipazione di Aviazioni estere sulla falsariga dell’IFTS – International Flight Training School costituita a Lecce-Galatina dall’Aeronautica Militare in partnership con Leonardo Company che prossimamente sarà ampliata con servizi d’addestramento gestiti dalla base di Decimomannu).
Elbit fornirà velivoli dotati di sua avionica e siatemi di simulazione avanzata. Inoltre, Elbit supporterà i velivoli perlomeno per un periodo non inferiore a venti anni.
L ‘accordo che sarà firmato da entrambi i Ministeri della Difesa prevede anche l’acquisto di dieci aerei M-346 (costruiti da Leonardo Company) e la manutenzione dei velivoli T-6 Texan II, nonché la fornitura di simulatori, formazione e supporto logistico (da parte dal consorzio industriale principalmente israeliano guidato da Elbit Systems).
Il Ministro della Difesa Israeliano Benny Gantz ha dichiarato: ′′ Questo accordo riflette le eccellenti relazioni in via di sviluppo che abbiamo con la Grecia. È una partnership a lungo termine che servirà gli interessi di entrambi i Paesi.”
Fonte e foto Ministero della Difesa d’Israele