L’Ufficio federale delle attrezzature, dell’informatica e del supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) e Lufthansa Technik hanno firmato un contratto per l’equipaggiamento di due nuovissimi Airbus A321neoLR (Long Range) per la Luftwaffe. Gli aerei dovrebbero arrivare alla Lufthansa Technik di Amburgo tra agosto e ottobre 2021, dove saranno equipaggiati in modo multifunzionale per varie missioni. La consegna alla Luftwaffe è prevista per il 2022.
La business unit VIP & Special Mission Aircraft Services di Lufthansa Technik preparerà i due velivoli per vari tipi di missioni come il trasporto di truppe e il ruolo di MedEvac (evacuazione medica). Con le installazioni appropriate, l’aereo può essere utilizzato in 18 diverse configurazioni interne. La loro capacità di trasporto passeggeri varia da 136 a 163 passeggeri. Inoltre, sono possibili il trasporto di un massimo di sei pazienti in terapia intensiva, il trasporto di un massimo di dodici pazienti lievemente o moderatamente malati / feriti, nonché varie configurazioni miste per il trasporto dei pazienti.
La business unit di Innovation Equipment Original di Lufthansa Technik fornirà le unità di trasporto dei pazienti (PTU) necessarie per il ruolo di MedEvac alle forze armate tedesche. Il contratto siglato comprende la fornitura 12 unità PTU (più 2 unità di riserva). È possibile montare fino a sei PTU in ciascuno dei due A321neoLR.
Con l’Airbus A321neoLR, la Luftwaffe riceverà un moderno aereo passeggeri che può essere utilizzato in varie configurazioni di cabina altamente flessibili su voli a corto, medio e lungo raggio. I due velivoli saranno gestiti dallo Stormo Missioni Aeree Speciali del Ministero della Difesa (BMVg), sfruttando al massimo gli effetti sinergici con i modelli della famiglia Airbus A320 già in servizio. Il progetto di appalto è già stato approvato il 3 luglio nel contesto dell’approvazione del Secondo bilancio suppletivo 2020.
Fonte ed immagine Lufthansa Technik