L’US Army vuole aumentare il raggio d’azione della propria artiglieria pesante.
Per aumentare il raggio di cannone dell’artiglieria, l’esercito americano ha firmato un accordo di ricerca e sviluppo cooperativo, o CRADA, con Rheinmetall che, insieme a diversi obiettivi, può informare il Il percorso di sviluppo dell’esercito per il propellente “supercarica” XM654.
L’accordo è tra Rheinmetall Waffe Munition GMBH, una società sussidiaria della principale società europea di difesa Rheinmetall, e il Comando per lo sviluppo delle capacità di combattimento dell’esercito degli Stati Uniti, noto come DEVCOM, Armaments Center, situato a Picatinny Arsenal, New Jersey.
L’obiettivo è quello di valutare la balistica interna e le prestazioni dì portata del Rheinmetall Nitrochemie 19L Extended Range Top Charge o ERTC, e del ERTC 23L quando sparato da un sistema d’arma statunitense con proiettili statunitensi, con l’obiettivo di raggiungere o superare i requisiti di portata esistenti. Gli ERCT 19L e 23L sono progettati rispettivamente per artiglierie calibro 155/39 e 155/52 mm.
Inoltre, saranno testate le prestazioni di un ERCT per artiglierie calibro 155/ 58 mm.
Infatti il Centro per gli Armamenti sta sviluppando un sistema di artiglieria pesante ERCA da 155/58mm o XM1299AD capace di tirare a 70 km di distanza con propellente Supercharge e proiettili a razzo assistito ad alto esplosivo XM113 con l’obiettivo di renderlo operativo nel 2023.
Infine, il Centro per gli Armamenti intende aumentare la gittata degli attuali M777 e M109 calibro 155/39 mm sfruttando le tecnologie messe a punto per l’ERCA da 155/58 mm.
Fonte e foto US Army