martedì, Luglio 27, 2021

Accordo tra US Army e Rheinmetall per aumentare la gittata utile dell’artiglieria

-

L’US Army vuole aumentare il raggio d’azione della propria artiglieria pesante.

L'accordo di ricerca spinge l'esercito americano a estendere il raggio di artiglieria

Per aumentare il raggio di cannone dell’artiglieria, l’esercito americano ha firmato un accordo di ricerca e sviluppo cooperativo, o CRADA, con Rheinmetall che, insieme a diversi obiettivi, può informare il Il percorso di sviluppo dell’esercito per il propellente “supercarica” ​​XM654.

L’accordo è tra Rheinmetall Waffe Munition GMBH, una società sussidiaria della principale società europea di difesa Rheinmetall, e il Comando per lo sviluppo delle capacità di combattimento dell’esercito degli Stati Uniti, noto come DEVCOM, Armaments Center, situato a Picatinny Arsenal, New Jersey.

L’obiettivo è quello di valutare la balistica interna e le prestazioni dì portata del Rheinmetall Nitrochemie 19L Extended Range Top Charge o ERTC, e del ERTC 23L quando sparato da un sistema d’arma statunitense con proiettili statunitensi, con l’obiettivo di raggiungere o superare i requisiti di portata esistenti. Gli ERCT 19L e 23L sono progettati rispettivamente per artiglierie calibro 155/39 e 155/52 mm.

Inoltre, saranno testate le prestazioni di un ERCT per artiglierie calibro 155/ 58 mm.

Infatti il Centro per gli Armamenti sta sviluppando un sistema di artiglieria pesante ERCA da 155/58mm o XM1299AD capace di tirare a 70 km di distanza con propellente Supercharge e proiettili a razzo assistito ad alto esplosivo XM113 con l’obiettivo di renderlo operativo nel 2023.

Infine, il Centro per gli Armamenti intende aumentare la gittata degli attuali M777 e M109 calibro 155/39 mm sfruttando le tecnologie messe a punto per l’ERCA da 155/58 mm.

Fonte e foto US Army

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Mirage 2000D francese precipita in Mali

Un Mirage 2000D dell'Armèè de l'Air è precipitato nella...

Nave Amerigo Vespucci a Napoli dal 22 al 24 luglio

Dal 22 al 24 luglio nave scuola Amerigo Vespucci...