fbpx

Acquistato dal US Army il Global 6500 per la realizzazione del prototipo del sistema HADES

L’U.S. Army Contracting Command-Redstone Arsenal, in collaborazione con l’Army Fixed Wing Project Office, ha assegnato un contratto alla Bombardier Defense (Learjet, Inc.) per l’acquisto di un aereo a reazione Global 6500.

Il contratto include opzioni per l’acquisto di altri due velivoli della stessa tipologia entro tre anni. Questi velivoli saranno utilizzati per le attività di realizzazione dei prototipi del sistema High Accuracy Detection and Exploitation System (HADES), un sistema di rilevamento ed esplorazione ad alta precisione.

I Global 6500 di Bombardier saranno i primi business jet a grande cabina di proprietà dell’US Army impiegati per missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione aerea e forniranno maggiore sopravvivenza, capacità e copertura a supporto dei reparti terrestri statunitensi.

I prototipi HADES forniranno maggiore autonomia, velocità, persistenza nonché capacità avanzate di rilevamento aereo rispetto le attuali piattaforme nel contesto di operazioni multi dominio contro avversari di pari livello e quasi di pari livello.

Al programma HADES lavorano L3Harris Technologies (LHX), Leidos (LDOS) e MAG Aerospace in competizione con Raytheon; qui maggiori approfondimenti https://aresdifesa.it/procede-il-programma-hades-del-us-army-per-unavanzata-piattaforma-aerea-isr/

La consegna del primo velivolo è prevista per il 1° ottobre 2024. L’US Army ha iniziato ad acquisire servizi di ISR aeronautico nel 2020 in preparazione del programma HADES, utilizzando dimostratori tecnologici aerei forniti da industrie della difesa per comprendere meglio i requisiti necessari per impiegare i sensori e i velivoli più avanzati che il sistema HADES offrirà.

Fonte US Army

Foto @Bombardier Defense

Articolo precedente

Rinuncia indonesiana ai Mirage 2000-5 già del Qatar

Prossimo articolo

Supporto per gli elicotteri del Ejército de Tierra

Ultime notizie