Germania e Norvegia cooperano nel acquisto di missili NSM Block 1A

0
350

Con un accordo per la cooperazione industriale, l’Autorità Norvegese per gli appalti o Norwegian Defense Material Agency (NDMA) e l’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw) hanno provveduto ad acquistare congiuntamente nuovi sistemi missilistici antinave Naval Strike Missile (NSM) Block 1A prodotti dalla norvegese Kongsberg Defense and Aerospace AS (KDA). Artefice di questa attività cooperativa con la Norvegia è l’ufficio di programma binazionale di Bergen (Norvegia) formato da funzionari norvegesi e tedeschi.

Oltre i missili, nel ambito del contratto saranno acquistati i sistemi di lancio e tutti gli strumenti necessari per il funzionamento del NSM. Il nuovo missile dovrebbe essere pronto per l’uso sulle prime fregate tedesche attorno il 2025.

Il NSM Block 1A è un sistema missilistico antinave che permetterà alla Marina Tedesca di ingaggiare obiettivi navali e terrestri. Infatti, la nuova versione del NSM è ottimizzata per attacchi ad alta precisione contro obiettivi marini vicino alla costa e terrestri disposti lungo la linea costiera che rappresentano un alto potenziale di minaccia o di possibile contrasto. Tale acquisto implicherà per la Bundeswehr un netto miglioramento delle proprie capacità operative che saranno messe a disposizione anche dell’Alleanza Atlantica e della Difesa Europea.

Gli NSM Block 1A sono una versione migliorata del NSM già in servizio con la Reale Marina Norvegese da una decina d’anni.

Presso la Marina Tedesca i nuovi missili armeranno le fregate classe F124, 125 e 126 sostituendo gli attuali missili AGM-84 Harpoon oggi in uso.

Germania e Norvegia già cooperano nel programma U-212CD destinato alla costruzione di 4 battelli per la Reale Marina Norvegese e due sottomarini per la Marina Tedesca.

Fonte e foto Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui