La tedesca FFG FLENSBURGER FAHRZEUGBAU GESELLSCHAFT MBH e la norvegese Ritek AS hanno siglato un accordo per la costruzione di 44 ACSV G5 per l’Esercito Norvegese in base al quale il primo esemplare sarà consegnato entro il prossimo giugno.
L’ACSV G5 (Armoured Combat Support Vehicle) offre alle forze armate un supporto flessibile sul campo di battaglia e copre un’ampia gamma di capacità di missione attraverso l’uso di diversi moduli di missione.
L’ACSV G5 utilizza le ultime tecnologie e rappresenta lo stato attuale dell’arte dei veicoli cingolati. Il design elettronico segue la NATO Generic Vehicle Architecture (NGVA) e soddisfa requisiti estremamente elevati per la compatibilità elettromagnetica (EMC) e la sicurezza dei dati attraverso la separazione coerente rosso-nero.
Il bus CAN consente un rapido scambio di dati tra i singoli componenti del veicolo e consente una rapida analisi dei guasti.
L’ACSV G5 adotta un sistema di cingoli in gomma composita che riduce drasticamente le vibrazioni e il rumore sia all’interno che all’esterno del veicolo. Di conseguenza, il “cingolo in gomma” riduce lo stress sull’attrezzatura e sui soldati all’interno del veicolo.
La lunghezza e la larghezza di contatto della pista forniscono una pressione al suolo molto bassa e garantiscono un’eccellente mobilità su tutte le superfici, in particolare su neve, sabbia soffice o terreno paludoso.
Il mezzo ha una lunghezza di 6,93 metri, larghezza di 2,99 ed altezza di 3,05 metri.
L’ACSV G5 ha 26 tonnellate ed una capacità di carico di 8 tonnellate.
Questo mezzo ha una capacità di arrampicata del 60%, di attraversamento del pendio del 30%, trincea di 2,30 metro e capacità di guado di 1,20 metri.
L’ACSV G5 è dotato di un motore policarburante da 460 kW accoppiato ad un cambio automatico con 6+2 marce che gli permette di raggiungere una velocità massima di 74 km/h e un’autonomia superiore i 600 km.
Fonte ed immagine FFG FLENSBURGER FAHRZEUGBAU GESELLSCHAFT MBH