fbpx

Ad Airbus il contratto per le comunicazioni satellitari militari della Bundeswehr

La Bundeswehr ha provveduto ad assegnare ad Airbus Defence and Space il contratto principale SATCOMBw 3 per il sistema satellitare militare sicuro di nuova generazione, che comprende satelliti geostazionari, segmento terrestre, lancio ed operazioni per 15 anni. I satelliti saranno dispiegati prima della fine del decennio ed il valore del contratto ammonta a 2,1 miliardi di euro. 

Michael Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space, ha dichiarato: “Dopo il successo del programma SATCOMBw Stage 2, che forniamo dal 2009, questo ultimo contratto rafforza la nostra partnership strategica con la Bundeswehr, fornendole una capacità di comunicazione militare sicura notevolmente migliorata, a prova di futuro fino al 2040. In un momento in cui le democrazie occidentali sono messe in discussione e l’ecosistema spaziale istituzionale europeo è in difficoltà, siamo entusiasti e grati di poter sviluppare e costruire questo sistema all’avanguardia. Le partnership a lungo termine sono cruciali per garantire sovranità e capacità essenziali, e per proteggere le nostre forze armate in un ambiente geopolitico sempre più instabile“.

Il contratto copre la progettazione, l’integrazione, il collaudo e messa in orbita di due nuovi satelliti geostazionari militari per le telecomunicazioni costruiti da Airbus, e che sono i successori dei satelliti di comunicazione COMSATBw 1B e 2B. Inoltre, il contratto include anche l’aggiornamento del segmento terrestre esistente per gestire i nuovi satelliti, nonché i servizi operativi per 15 anni, con possibilità di estensione. 

I satelliti Airbus di nuova generazione sono basati sulla piattaforma Eurostar Neo e peseranno circa 6 tonnellate. Avranno capacità estese per tenere il passo con i rapidi cambiamenti della digitalizzazione e con il costante aumento del volume di trasferimento dati richiesto. Saranno, inoltre, dotati delle più recenti tecnologie all’avanguardia.

Un elemento chiave del contratto complessivo è una catena del valore tedesca profonda che coinvolge partner come OHB, con sede a Brema e numerose aziende tedesche più piccole. Elementi centrali del sistema, tra cui la guida e l’integrazione dei payload avanzati, i pannelli solari ed il funzionamento complessivo dei satelliti, saranno gestiti dalla Germania.

Il sistema di comunicazione satellitare della Bundeswehr (SATCOMBw) è indispensabile per servizi di comunicazioni ed informazione autonomi e indipendenti. Garantisce la capacità di comando ed informazione globale della Bundeswehr, come contingenti operativi e forze speciali. Il progetto SATCOMBw 3 mira anche a garantire che gli impegni della NATO in questo settore continuino ad essere rispettati in futuro. Con SATCOMBw 3, la Bundeswehr risponde alle crescenti esigenze degli utilizzatori.

Fonte ed immagine @Airbus Defence and Space

Articolo precedente

In Germania annullato il programma Skeldar/Sea Falcon per un nuovo UAS imbarcato

Prossimo articolo

Nuovi Eurofighter per l’Aeronautica Militare

Ultime notizie