Come rende noto il sito di Airbus il 25 novembre passato è stato siglato un importante contratto per il supporto degli elicotteri Cougar e Caracal attualmente operativi con le Forze Armate Francesi. Tale contratto ha un valore di 1,8 mld di euro.
Airbus Helicopters e il suo partner Heli-Union hanno firmato un contratto di supporto globale per gli elicotteri Cougar e Caracal in servizio nell’Esercito Francese e nell’Aeronautica. L’accordo firmato con la DMAé, l’Agenzia di Difesa incaricata di migliorare la disponibilità di aerei militari in Francia, è il primo contratto che Airbus Helicopters ha firmato nell’ambito del nuovo approccio avviato dal Ministro Francese delle Forze Armate, Florence Parly.

Miglioramento del tasso di disponibilità delle linee Cougar e Caracal
Questo contratto a lungo termine mira ad aumentare la disponibilità delle flotte Caracal e Cougar rendendo Airbus Helicopters responsabile dell’intero ambito di sostegno dell’aeromobile. Airbus Helicopters si è impegnata a limitare il numero di aeromobili in manutenzione pesante riducendo la durata dei cicli di manutenzione per ogni tipo di elicottero fino al 20%. Inoltre, gli impegni assunti in materia di logistica e assistenza tecnica ridurranno i tempi di inattività legati a tali attività. Almeno 5 elicotteri saranno costantemente messi a disposizione da Airbus Helicopters ed Heli-Union per fornire ore di attività aerea consumabili dagli utenti.

Le parole di Bruno Heven, CEO di Airbus Helicopters
“Airbus Helicopters si è impegnata a livelli di prestazioni ambiziosi per il supporto degli elicotteri Cougar e Caracal in servizio nell’esercito francese e nell’aeronautica” ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Questo contratto è il risultato di mesi di cooperazione con il DMAé, e sono fiducioso che fornirà il livello di sostegno che le forze armate francesi si aspettano di svolgere le loro missioni critiche sia a livello nazionale che nei teatri operativi all’estero“.
Airbus Helicopters proporrà inoltre, in collaborazione con il suo partner Heli Union, un centro di manutenzione vicino a uno dei siti dei suoi clienti a Pau, e coinvolgerà anche un numero significativo di PMI francesi nelle attività di riparazione delle attrezzature.
Le forze armate francesi operano 18 H225M, noto anche come Caracal, così come 26 Cougar, alcuni dei quali stanno attualmente eseguendo il trasporto truppe, forze speciali e missioni di ricerca e soccorso in esigenti teatri di funzionamento in tutto il mondo.
Foto Airbus-Antony Picchi