giovedì, Ottobre 21, 2021

Ad Albacete in corso il Flying Course 20-01 del Tactical Leadership Programme (TLP)

-

Il Flying Course 20-01 del Tactical Leadership Programme (TLP) è in fase di sviluppo presso la base aerea di Albacete in Spagna. Il TLP è un corso avanzato per piloti da combattimento che li addestra a guidare grandi formazioni di aerei da combattimento. Il FC 20-01 è iniziato il 10 febbraio e terminerà il prossimo 28 febbraio.

Partecipano a questo corso 29 jet da combattimento e 650 aviatori, di cui 33 destinati a diplomarsi con 25 piloti, quattro ufficiali di intelligence e quattro controllori del traffico aereo.

I primi decolli hanno avuto luogo lunedì 10 febbraio, mentre la scorsa settimana è stato dedicata all’attività accademica ed ai voli nel simulatore.

Le nazioni partecipanti come “partito Blue Air” del FC 20-01 sono Germania, Francia, Italia, Grecia e Spagna, con un totale di 22 aerei tra cui Eurofighter Typhoon (Luftwaffe e Aeronautica Militare), Rafale (Armée de l’Air), F-16 (Polemikí Aeroporía) e F-18 (Ala 12 ed Ala 15 dell’Ejerçito de l’Air). Il “partito” Red Air ha sette aerei messi a disposizione dalle Aeronautiche francese, greca e spagnola.

Due aerei Boeing E-3 AWACS sono disponibili per supportare il completamento del corso di volo, uno francese (AdlA) e uno britannico (RAF). Partecipano anche due elicotteri francesi e altri due italiani AW HH139, per missioni Combat Sar con le squadre di recupero ed estrazione.

Un aereo tedesco e un aereo italiano, specializzato in guerra elettronica, un C-130 Hercules da trasporto tattico e un MV22 Osprey statunitensi, completano questo corso di volo TLP.

Come minaccia antiaerea, sono coinvolti i sistemi di replica delle minacce antiaeree in forza all’USAF e sistemi reali in forza all’Armée de l’Air francese (Mamba e Crotale) insieme a quelli dell’Ejercito de Tierra spagnolo, tra cui Roland, Aspide e Mistral.

Non sono programmati voli notturni per questo corso di volo.

Fonte Ejerçito de l’Aire, foto Ejerçito de l’Aire/Roberto Yanez

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

In settimana la Corea del Sud lancia il razzo spaziale KSLV-II NURI

Nel corso di questa settimana è previsto il lancio...