Gli Stati Uniti e la Norvegia coopereranno in una stazione satellitare temporanea presso la stazione aerea di Andøya. La stazione satellitare supporterà l’infrastruttura spaziale per la consapevolezza situazionale, la comunicazione per il comando e controllo e la notifica alla Norvegia ed alla NATO.
Il Governo di Oslo ha già proposto di trasformare la stazione aerea di Andøya in una base per droni a lungo raggio.
Andøya è una base importante per l’accoglienza degli Alleati e sarà anche centrale per il supporto e lo sviluppo delle attività spaziali delle Forze Armate Norvegesi.
La posizione geografica della Norvegia è particolarmente adatta per la comunicazione con i satelliti nelle orbite polari e la cooperazione rappresenta un ulteriore sviluppo della cooperazione spaziale bilaterale con gli Stati Uniti.
Quella di Andøya sarà la prima stazione satellitare del suo genere al di fuori degli Stati Uniti.
La stazione satellitare presso la base aerea di Andøya darà un allarme tempestivo alla Norvegia e alla NATO nel caso in cui siano rilevati missili da crociera in volo nelle aree settentrionali.
Proliferated Warfighter Space Architecture (PWSA)
L’infrastruttura spaziale, chiamata Proliferated Warfighter Space Architecture (PWSA), sarà composta da diverse centinaia di satelliti che saranno suddivisi in uno strato di trasporto ed uno strato con diversi sensori. Il livello di trasporto deve stabilire una rete nello Spazio con collegamenti tra satelliti e collegamenti con elementi di gestione, sistemi d’arma ed altri sistemi di sensori in tutti i settori militari.
Lo scopo della PWSA è quello di sviluppare un’infrastruttura spaziale per supportare la consapevolezza situazionale, il comando e controllo ed il tracciamento dei bersagli e creare una rete tra sensori ed effettori, non ultimo per l’uso di armi di precisione a lungo raggio e difesa aerea appositamente progettate per difesa contro i missili da crociera.
Il primo lotto di satelliti sarà lanciato nel 2024 e sarà operativo nel 2025 mentre la FOC (piena capacità operativa) del PWSA è prevista nel 2029. L’Agenzia per lo sviluppo spaziale degli Stati Uniti sta sviluppando questa infrastruttura spaziale.
Fonte e foto @Ministero della Difesa Norvegese