fbpx

Ad IDEB 23 Patria presenterà il primo AMV XP 8×8 slovacco

In occasione della fiera internazionale della difesa IDEB a Bratislava, in Slovacchia, dal 3 al 5 ottobre 2023, Patria Group presenterà il primo dei 76 veicoli modulari blindati Patria AMV XP 8×8 (AMV) arrivati ​​in Slovacchia questa settimana. 

Insieme al veicolo AMV XP 8×8, Patria evidenzia la cooperazione con l’industria locale nell’ambito del programma slovacco 8×8.

Nell’estate 2022 la Slovacchia e la Finlandia con Patria hanno firmato un accordo globale intergovernativo (G2G) per l’acquisto di 76 veicoli corazzati da combattimento (ACV) da Patria Group, noto anche come programma BOV 8×8.

Patria contribuirà allo sviluppo dell’industria locale dell’ingegneria e della difesa slovacca trasferendo l’esperienza tecnica e le innovazioni dei veicoli modulari corazzati di fascia alta. 

Geograficamente, la cooperazione industriale copre ampiamente la Slovacchia. Il programma creerà vantaggi e posti di lavoro che forniranno lavoro per decenni, compresi i servizi del ciclo di vita che verranno dopo il progetto. 

Infatti, l’industria della difesa slovacca sarà coinvolta pesantemente nella produzione di veicoli corazzati da combattimento Patria AMV XP 8×8 per l’Esercito Slovacco a un livello record del 60%, che supera significativamente il limite minimo stabilito del 40%, ed allestirà direttamente 64 dei 76 veicoli complessivamente ordinati.

Il modello base Patria AMV XP fornisce la piattaforma per le seguenti varianti: blindata per il trasporto di personale (APC), veicolo da combattimento di fanteria (IFV) con idoneo armamento, veicolo posto comando, ambulanza, veicolo da ricognizione, veicolo missilistico guidato anticarro (ATGM), veicolo blindato per la riparazione e il recupero ( ARRV) ed infine il sistema porta mortaio Patria Nemo da 120 mm.

Inoltre, è offerto il modello con tetto più alto che offre spazio aggiuntivo nella parte posteriore del veicolo (34 cm più alto rispetto al modello base), ideale se il veicolo viene utilizzato come veicolo posto comando, C4I, ambulanza od officina blindata campale.

Infine, la piattaforma Patria AMV XP è stata ottimizzata per l’impiego di sistemi di artiglieria grosso calibro come mortai da 120 mm e cannoni per impieghi anticarro/supporto di fuoco (MGS) calibri 105 e 120 mm.

Foto @Patria Group

Ultime notizie