Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo dei Paesi Bassi relativa i servizi di addestramento per gli elicotteri CH-47 e AH-64 e relative attrezzature per un costo stimato di 305 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto di acquistare la formazione a supporto della sua flotta di elicotteri CH-47 e AH-64. Sono inclusi munizioni per l’addestramento; articoli Army Supply Class I-VI e VIII-X; equipaggiamento informatico (IT); componenti di terra; parti ed accessori; supporto di servizio correlato all’Installation Management Command (IMCOM); assistenza al personale del Governo e dei contraenti degli Stati Uniti; supporto di contratti di servizio vario nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità dei Paesi Bassi di continuare le attività di addestramento per elicotteri CH-47 e AH-64 a Fort Cavazos in Texas. Fort Cavazos ospita personale ed attrezzature del 302 Squadron della Royal Netherlands Air Force. Questo addestramento include l’esercitazione AMERICAN FALCON, che funge da evento di certificazione per le unità militari ed il personale olandesi da schierare all’Estero, che spesso supportano le operazioni della coalizione guidata dagli Stati Uniti.
Un appaltatore principale non è associato a questa proposta di vendita. Non ci sono accordi di compensazione noti proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo Statunitense o di appaltatori nei Paesi Bassi.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @Boeing