Il Consiglio dei Ministri del Governo Spagnolo ha autorizzato la conclusione dell’accordo quadro per la realizzazione dell’infrastruttura di telecomunicazioni via satellite dell’Infrastruttura Informatica Integrale per la Difesa, per un valore stimato di circa 35 milioni di euro.
L’accordo quadro adatta la rete di telecomunicazioni satellitari nel suo segmento di terra dell’Infrastruttura Informatica Integrale del Ministero della Difesa (I3D) alle nuove capacità fornite dalla nuova generazione di satelliti per comunicazioni governative SPAINSAT NG, consentendo la moltiplicazione della capacità di comunicazione del Ministero della Difesa di Madrid.
La nuova generazione di satelliti SPAINSAT-NG sarà composta da due piattaforme satellitari situate nelle posizioni orbitali 30ºW e 29ºE, che sostituiranno gli attuali satelliti governativi SPAINSAT e XTAR-EUR a partire dall’anno 2024 e dovrebbero essere operativi a partire dal secondo semestre dell’anno 2025.
I due satelliti, SPAINSAT NG I e II, opereranno nelle bande X, militare Ka e UHF con il primo dei due che sarà lanciato alla fine del 2023 ed il secondo un anno dopo, garantendo la continuità dei servizi di comunicazione sicuri.
I carichi utili di comunicazione di entrambi i satelliti sono forniti dall’industria spagnola, compresa l’integrazione del modulo di comunicazione in Spagna, un importante passo avanti per l’industria spagnola. Airbus Defence and Space in Spagna è responsabile del carico utile in banda X, mentre Thales Alenia Space in Spagna è responsabile dei carichi utili in banda UHF e Ka. Sono coinvolte anche altre società dell’industria spaziale spagnola.
I satelliti SPAINSAT NG includono un carico utile in banda X completamente flessibile, che impiega antenne attive con capacità di riconfigurazione in orbita, un processore digitale integrato che collegherà i carichi utili in banda X e Ka per il cross-banding e un satellite ad alta velocità dedicato collegamento di servizio che consente una rapida riconfigurazione.
I satelliti si basano sulla piattaforma Eurostar Neo di Airbus, un’evoluzione significativa della fortunata e altamente affidabile serie Eurostar con una gamma completa di importanti innovazioni.
I due satelliti SPAINSAT NG avranno una vita operativa di 15 anni, rimanendo in servizio fino al 2039.
Fonte La Moncloa ed Airbus Space
Immagine Airbus Defence & Space