ADSB collabora con Indra per dotare il pattugliatore FA-400 di sistemi navali avanzati

 ADSB, società del Gruppo EDGE, leader regionale nella progettazione, costruzione, riparazione, manutenzione, refit e conversione di navi militari e commerciali, ha stretto una partnership strategica con Indra, azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie dell’informazione e dei sistemi di difesa con sede in Spagna.

La collaborazione, sostenuta da PULSE, la joint venture tra EDGE, la società madre di ADSB, e Indra, equipaggerà il pattugliatore offshore FA-400 di ADSB con i radar 3D avanzati di Indra, le misure di supporto elettronico radar (R-ESM), le misure di supporto elettronico per le comunicazioni (C-ESM) e i disturbatori per i sistemi aerei senza pilota (C-UAS), migliorando significativamente la sua efficacia operativa.

L’accordo è stato firmato da Ángel Escribano, Presidente esecutivo del Gruppo Indra, e da Khaled Al Zaabi, Presidente di EDGE – Platforms & Systems e presidente di ADSB, in occasione della Naval Defence Exhibition & Conference (NAVDEX 2025) di Abu Dhabi, che si è conclusa il 21 febbraio.

Parlando dell’occasione, Khaled Al Zaabi ha dichiarato: “Come nave interamente progettata e costruita negli Emirati Arabi Uniti, l’FA-400 rafforza il nostro obiettivo di costruire un portafoglio di piattaforme di livello mondiale, pienamente allineate con le esigenze della difesa moderna. L’integrazione dei sistemi radar ed elettromagnetici avanzati di Indra potenzia le capacità della FA-400, garantendo resilienza e adattabilità per affrontare una serie di sfide operative”.

Da parte sua, Ángel Escribano ha dichiarato: “Indra vanta decenni di esperienza nello sviluppo di tecnologie di difesa ad alte prestazioni, con le sue soluzioni radar 3D, EW e C-UAS ampiamente riconosciute per le loro solide capacità in ambienti operativi difficili. L’integrazione dei nostri sistemi collaudati nell’FA-400 dell’ADSB riflette la visione condivisa di elevare gli standard di difesa navale e di introdurre un nuovo livello di sofisticazione nelle navi militari costruite negli Emirati Arabi Uniti”.

La FA-400, equipaggiata con le avanzate soluzioni radar, di warfare elettronico e di counter-UAS di Indra, è esposta all’ormeggio del NAVDEX, offrendo ai partecipanti uno sguardo approfondito sulle sue capacità. Progettata e costruita interamente negli Emirati Arabi Uniti, la nave dimostra un’eccezionale versatilità operativa, rafforzando il suo ruolo di risorsa strategica nelle moderne operazioni navali. La suite navale integrata viene fornita da PULSE, la joint venture di Abu Dhabi tra EDGE e Indra, che valorizza ulteriormente le competenze industriali locali e lo sviluppo delle capacità.          

Fonte e foto credit @comunicato Indra-EDGE Group via Imageware Srl

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Fincantieri e EDGE firmano un MoU per sviluppare soluzioni subacquee attraverso la joint venture MAESTRAL

Prossimo articolo

Il Catalyst riceve la certificazione FAA

Ultime notizie

Ultime notizie