fbpx
U.S. Air Force 535th Airlift Squadron and the Indian Air Force No. 81 Squadron personnel pose for a photo during Exercise COPE INDIA 2022 at Hindan Air Base, India Nov. 18, 2022. (Courtesy photo)

Aero India 23, esercitazione congiunta USA ed India

Gli aviatori statunitensi stanno partecipando all’esercitazione Cope India 2023 con l’aeronautica militare indiana che si svolge tra il 10 ed il 21 aprile 2023. L’esercitazione si svolgerà sugli aeroporti militari di Panagarh e Kalaikunda nel Bengala occidentale e ad Agra, Uttar Pradesh.

L’esercitazione CI23 è un’esercitazione sponsorizzata dalle forze aeree del Pacifico di lunga data che si basa sulle capacità esistenti, sulle tattiche dell’equipaggio e sull’impiego della forza.

“Siamo grati per l’opportunità di tornare per l’esercitazione di quest’anno e continuare a rafforzare queste relazioni chiave”, ha affermato il colonnello Biren Oberoi, direttore dell’esercitazione statunitense di Cope India 2023. “Cope India offre un’opportunità unica per promuovere la compatibilità tra le nostre forze e costruire sui nostri punti di forza collettivi per aumentare le nostre capacità”.

U.S. Air Force 535th Airlift Squadron and the Indian Air Force No. 81 Squadron personnel pose for a photo during Exercise COPE INDIA 2022 at Hindan Air Base, India Nov. 18, 2022. (Courtesy photo)

Dopo la partecipazione all’Aero India 2023, PACAF continua a far crescere la partnership tra i servizi di difesa statunitensi e indiani attraverso la condivisione di informazioni, ufficiali di collegamento ed esercitazioni sempre più complesse come CI23. L’evento di quest’anno dovrebbe essere una delle più grandi esercitazioni di Cope India di sempre, con una formazione specifica per aumentare la cooperazione insieme agli aviatori IAF durante l’esercitazione.

Cope India mette in mostra l’impegno degli Stati Uniti e dell’India per la stabilità e la sicurezza della regione indo-pacifica. Cope India è iniziata nel 2004 come esercitazione di addestramento tenutasi presso la stazione aerea di Gwalior, in India, ed è tornata per la prima volta dal 2018. L’esercitazione si è evoluta per incorporare scambi in materia di addestramento alla mobilità aerea e addestramento al lancio aereo.

Articolo precedente

Sikorsky spegne 100 candeline

Prossimo articolo

B-52, F-35 ed F-16 in azione in Corea del Sud

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie