fbpx

AeroVironment fornirà Switchblade 300 Block 20 al USMC

AeroVironment (AV) ha annunciato di essere stata selezionata dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti per la prima fase del programma di sperimentazione Organic Precision Fires-Light (OPF-L). Il sistema di munizioni vaganti (LMS) Switchblade 300 Block 20 di AV fornirà al Corpo dei Marines capacità di fuoco organico, anti-carro/anti-personale e di precisione a livello tattico. AV si è aggiudicata un ordine iniziale di 8,9 milioni di dollari per un contratto con un valore potenziale massimo di 249 milioni di dollari.

La Switchblade 300 Block 20 di AV supporta la richiesta del programma OPF-L di una munizione da “vagabondaggio” (loitering munition) portatile e azionabile individualmente di peso leggero e con guida di precisione contro avversari oltre la linea di vista. Switchblade 300 garantirà che i Marines siano adeguatamente equipaggiati e sostenuti con una capacità letale, affidabile ed organica per l’ingaggio rapido del bersaglio, riducendo al minimo i danni collaterali e l’esposizione ai sistemi d’arma minacciosi.

La loitering munition Switchblade 300 di AV è stato utilizzata a sostegno delle urgenti necessità operative nei teatri di combattimento dal 2012. Switchblade 300 Block 20 è la nuova generazione del sistema che sfrutta oltre un decennio di valutazioni degli utenti, schieramenti di combattimento e lezioni apprese dal conflitto in Ucraina, compreso l’operare in condizioni ambientali difficoltose e in scenari contestati.

Il sistema Switchblade Block 20 espande significativamente le capacità dello Switchblade 300 attualmente in campo, inclusa la capacità di penetrazione della corazzatura attraverso una testata Explosively Formed Penetrator (EFP), un maggiore angolo di attacco del bersaglio ed una durata più elevata della batteria, una resistenza di volo ed una portata del collegamento radio significativamente maggiori.

Finora, AeroVironment ha allestito oltre seimila Switchblade testate, prodotte e messi in campo.

Fonte e foto @AeroVironment (AV)

Articolo precedente

La Marina Filippina prova con successo lo Spike NLOS a bordo delle FAIC-M classe Acero

Prossimo articolo

A Taiwan esercitazione a fuoco per lo Sky Sword II

Ultime notizie