Le Forze Armate Ucraine hanno rilasciato il video relativo l’affondamento di una corvetta lanciamissili Project 1241.1 Molnija o classe Tarantul II secondo la classificazione NATO, la Ianovec in servizio con la Marina Russa.
La Corvette russa Ivanovets (Tarantul II) è stata distrutta ed affondata in seguito all’attacco nell’area del lago Donuzlav in Crimea condotto dal Group 13 del Servizio d’Intelligence Ucraino.
Dal video risulta che l’attacco è stato portato con successo da uno “sciame” di USV che hanno prima immobilizzato la corvetta e poi, messa fuori combattimento, l’hanno distrutta causandone l’affondamento.
La corvetta Ivanovets apparteneva alla classe Tarntul II, unità che dislocano circa 470 tonnellate, hanno una lunghezza di 56 metri, larghezza 10,5 metri e pescaggio di 2,5 metri, quest’ultimo dato molto utile per consentire a queste unità di poter operare in acque litoranee bassissime.
Le Project 1241.1 raggiungono una velocità massima di circa 38 nodi grazie alla propulsione di tipo COGOG (COmbined Gas Or Gas) su 2 turbine M70 da 24.000 hp e 2 turbine M75 da 10.000 hp per l’andatura da crociera. e sono condotte da equipaggi di circa 40 uomini.
Per essere unità che dislocano meno di 500 tonnellate sono pesantemente armate con due lanciatori binati per missili antinave P-270″Moskit”, un sistema missilistico per difesa antiaerea quadruplo di tipo SA-N-5 a ricerca di calore, un cannone AK-176 da 76 mm e 2 CIWS AK-630 da 30 mm di tipo gatling a 6 canne.
A bordo delle Tarantul II è installato il sistema di controllo del fuoco Titanit e l’equipaggiamento per guerra elettonica (EW) si basa su due decoy PK-16.
Foto @Ministero della Difesa Ucraino